logo GamerClick.it

-

Questo è il secondo film di questa triologia dedicata all'Età dell'Oro di Berserk.
Facendo subito un confronto con il primo capitolo di questa saga ho trovato diverse cose positive. Innanzitutto "Berserk Golden Age Arc II: The Battle for Doldrey" dura quasi 20 minuti in più, e questo non è poco: finalmente una lunghezza degna di un film! In secondo luogo lo trovo realizzato decisamente meglio da un punto di vista tecnico: la CG è molto meno invasiva e non disturba per nulla. Il film è un piacere per gli occhi ancora più del primo e le scene di battaglia (numerose) risultano essere ancora più epiche, coinvolgenti ed emozionanti. Le musiche sono, in generale, più che discrete.
Questo è un film principalmente d'azione e che per quasi metà della sua durata riguarda lo scontro tra la squadra dei falchi e l'esercito dell'impero di Tuder per la conquista della fortezza di Doldrey. "Berserk Ougon Jidai-hen II: Doldrey Kouryaku", oltre a essere un film ricco di battaglie e scontri, cura anche molto il rapporto tra Gatsu e Grifis: un rapporto di rivalità e stima reciproca.

<b>[ATTENZIONE! POSSIBILI SPOILER]</b>

In questo secondo film assistiamo all'ascesa di Grifis e della squadra dei falchi, che acquista sempre più stima e fiducia da parte del re e del popolo delle Midlands. Il suo valore in battaglia è indiscutibile e sotto gli occhi di tutti. L'ambizione di Grifis è sconfinata e lui è più determinato che mai a raggiungere il suo obbiettivo. Tutti quanti sono strumenti unicamente necessari a questo scopo e i numerosi cadaveri che Grifis si trascina dietro sono solo corpi da ammassare per arrivare in cima, per raggiungere quel castello lontano lassù chiamato sogno.
Gatsu, però, non ci sta e non gli basta essere un mero strumento nelle mani di Grifis. Per quanto con lui possa ottenere tutto, il nostro protagonista mira ad avere un sogno tutto suo in modo che il comandante della squadra dei falchi lo possa, un giorno, considerare suo pari e chiamare "amico".
<b>[FINE SPOILER]</b>

Purtroppo, però se il rapporto tra i due protagonisti è ben approfondito così come la loro introspezione psicologica, stesso discorso non vale per gli altri membri della squadra dei falchi (si salva in parte anche Caska), che non risaltano per nulla. Il confronto con il manga di Berserk appare impietoso soprattutto a causa dei numerosi tagli rispetto alla versione cartacea di quest'opera.
E' questo il principale difetto di questo secondo film: in Berserk c'è troppo da raccontare e farlo con poche ore di animazione è chiaro sia impensabile, però qui si è decisamente esagerato con i tagli. Manca (ma non mi è pesato troppo) un personaggio come la regina e, di conseguenza, tutto il complotto che lei aveva orchestrato ai danni di Grifis. Manca il bellissimo discorso tra Gatsu e Caska riguardante il falò dei sogni e, in generale, come già detto, vengono quasi del tutto trascurati gli altri componenti della squadra dei falchi, e questo mi è pesato decisamente di più.
Insomma, "Berserk Ougon Jidai-hen II: Doldrey Kouryaku" è un buon film, probabilmente anche migliore del precedente, ma, da fan sfegatato di Berserk quale sono, non possono non pesare sul mio giudizio finale le numerose mancanze rispetto al manga di Kentaro Miura. Il mio voto è, quindi, un 7,5, che per generosità e per l'impossibilità di dare mezzi voti diventa 8.