logo GamerClick.it

7.0/10
-

Nonostante le varie bocciature, do a questa serie 7.
Trama <b>(lievi spoiler)</b>
La trama narra di un insolito liceo, il "Butei High School", dove gli studenti imparano principalmente tutto ciò che riguarda le arti belliche, e diventando butei.
I butei, nel corso della loro permanenza nell'istituto, dovranno accettare qualsiasi incarico venga loro assegnato per poi essere premiati. In quest'anime, quindi, seguiremo le vicende di Aria e il suo "schiavo/compagno d'azione" Kinji, che tenteranno di smascherare i responsabili di alcuni crimini, in particolare uno riguardante la madre di Aria, a cui è stata assegnata una pena paragonabile a un ergastolo.
La trama si era prospettata interessante, lo è stata in parte perché l'anime si è rivelato seguibile e scorrevole, ma dall'altra parte si cadeva, in parecchie situazioni, nella banalità, non suscitando nello spettatore stupore e suspense, tipica del genere d'azione/mistero/giallo. Tutto ciò è continuato fino all'ultimo episodio, dove si prospettava un finale più avvincente.

Personaggi
Passando ai personaggi, si possono notare molti stereotipi: Aria è la tipica tsundere, Riko una yandere, Shirayuki una moe, Reki una cooldere, e così via; sono tutti personaggi basici, dei quali non si è sviluppata una caratterizzazione eccezionale, con poche particolarità nemmeno molto approfondite a livello personale, ma sufficienti a livello di storia. Si possono scoprire la drammatica infanzia di Riko, la vita religiosa di Shirayuki e alcune curiosità sui personaggi principali (Aria e Kinji), che vengono svelate piano piano in ogni episodio.

L'ecchi non manca, ma alla fine si tratta pur sempre di un harem...
Ritornando al finale, che ho trovato piuttosto scontato durante lo scontro con Vlad, si prospetta in una seconda serie. Non si sa ancora nulla su Kana (ragazza citata solo negli ultimi episodi) e la sfida tra i Lupin e gli Holmes è ancora aperta, il quadrato amoroso anche...
Concludo dicendo che "Hidan no Aria" non è un'opera di grande impatto, con i suoi difetti e le sue lacune, ma mi ha personalmente intrattenuta e divertita più di altre opere dello stesso genere che si rivelano molto più disastrose e insensate.