logo GamerClick.it

7.0/10
-

Confesso che questo lavoro mi ha impressionato maggiormente per la perizia tecnica con la quale è stata realizzato che non per il plot narrativo in sé. Non che la storia non sia interessante, intendiamoci, ma per quanto mi riguarda ho avuto modo di apprezzare maggiormente la qualità dei disegni, in particolare degli sfondi.
Casomai, la cosa che mi ha lasciato più perplesso è l'atteggiamento dei protagonisti nei confronti di situazioni che di drammatico avevano veramente poco o nulla. In fondo si tratta di risolvere piccoli misteri di carattere comune, non certo questioni di portata mondiale. Immmagino che sia un'impronta volutamente ironica adottata dagli sceneggiatori. Tra l'altro, detto questo, vedere come il protagonista affronti come un novello Sherlock Holmes situazioni di vita scolastica è stato divertente.
Non si può dire, tuttavia, che l'idea sia così originale: chi di voi ha visto una serie dal nome "Gosick" capirà di cosa sto parlando, anche se lì le situazioni erano più drammatiche.
In conclusione, "Hyouka" è un anime gradevole, divertente e che, in definitiva, induce lo spettatore a imprimere un po' di sana pressione sulle meningi, se non altro per seguire le elucubrazioni logiche di cui la serie abbonda.