logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sinceramente penso che quest'anime sia uno dei migliori che io abbia mai visto, sia dal punto di vista della comicità sia dal punto di vista delle emozioni e dei sentimenti che quest'anime ti fa provare durante la presa visione, nonché dei ragionamenti e degli interrogativi che pone allo spettatore, senza darne tuttavia una risposta chiara e definita, forse proprio perché l'autore voleva evitare di imporre il proprio modo di pensare e vedere le cose, soprattutto la religione, argomento poco trattato nella storia degli anime, ma che in questo diventa in pratica il perno e il centro di tutta la vicenda.

La storia inizia con un ragazzo che all'improvviso si risveglia davanti a un edificio scolastico, senza ricordare nulla sul come e sul perché fosse lì. E' notte, si guarda attorno e vede che lì vicino, appostata dietro a una siepe, si trova una ragazza con l'uniforme di una scuola che non conosceva e con un dragunov in mano, con la mira su un'altra ragazza, piccola di statura, con lunghi capelli argentei e profondi occhi giallo intenso. Yurippe - così dice di chiamarsi la ragazza con il dragunov - gli spiega che si trova nell'aldilà, in una scuola; gli spiega inoltre che quella ragazza alla quale sta mirando, dalle sue parti soprannominata Tenshi ("angelo"), è appunto l'angelo di "Dio", colui che ha creato questo posto e colui al quale lei e gli altri membri dell'organizzazione da lei fondata e diretta, la SSS Shinda Sekai Sensen, cercano di opporsi. Il ragazzo rimane incredulo di fronte alle parole della ragazza e pensando che si tratti di uno scherzo decide di andare dalla ragazza chiamata Tenshi per farle alcune domande, la prima delle quali è: "È vero che siamo già morti, visto che ci troviamo in questo luogo?". La ragazza risponde pugnalandolo dritto al cuore. Dopodiché Otonashi, il nome del protagonista, si risveglia nell'infermeria della scuola, ancora vivo e tutto intero. Subito pensa di avere sognato, ma quando vede che la sua camicia è tutta sporca di sangue è costretto a ricredersi. Da qui decide poi di unirsi alla SSS, dove trova altri ragazzi che come lui sono morti e si trovano in quel luogo. Il loro scopo è sconfiggere Tenshi e il loro motto è: "Non esiste nessun Dio né Buddah, né altro".

Da qui la trama si sviluppa sfruttando soprattutto il fatto che i personaggi, essendo già morti, non possano morire di nuovo per creare delle gag divertentissime e molto particolari, uniche nel loro genere.
I personaggi sono molto variegati, unici e ben definiti, senza contare il "trauma" che li accompagna e che viene rivelato per ognuno di loro man mano che la storia procede. È inutile stare a elencarli, sono davvero tanti, ma i meglio riusciti sono proprio Tenshi, Otonashi e Yurippe. Poi ci sono anche il rapper, la ninja, l'uomo con l'ascia, il mangione, il nerd informatico che vuole essere chiamato "Cristo", lo stupido di turno, la cantante, la ragazzina un po' appiccicosa ma tenera e così via.
Man mano che l'anime si avvicina al finale, i momenti tristi e commoventi aumentano, culminando nel fatidico episodio 13, la cerimonia del diploma, per cui consiglio a coloro che ancora devono vederlo di tenersi a fianco un bel pacco di fazzoletti.

Le colonne sonore sono bellissime e cambiano anche molto spesso; molto belle sono le canzoni suonate e cantate dalle Girls Dead Monster, per non parlare della commoventissima "My Song". Anche l'opening è molto bella e ben realizzata anche graficamente.
Le animazioni sono di livello molto pregiato, la grafica è eccellente e ben definita, rendendo molto bene l'idea della prospettiva e anche le emozioni che l'autore vuole trasmetterci in un determinato momento. Anche i colori sono molto brillanti.
Il finale è davvero sublime, lascia tutti con un sorriso amaro sulle labbra e con le lacrime agli occhi: questo è il primo anime che mi abbia mai fatto commuovere.
Commento personale: "Angel Beats!" fa riflettere, fa ridere, fa piangere; è ben realizzato, con tematiche profonde e molto ben definite e anche uniche nel loro genere. Che volete di più? Cosa state aspettando? Perché perdete tempo a leggere la mia stupida recensione? Correte a vedervi l'anime piuttosto!