logo GamerClick.it

-

"Tip Off" é il primo OAV di "Kuroko no Basuke", serie anime del 2012 che tratta ovviamente dello sport della pallacanestro.
Questo episodio 22.5 ci porta indietro nel passato, quando ancora Kuroko giocava nella squadra di basket della scuola media Teiko e precisamente quando Kise prende una pausa dalla sua carriera di modello per entrare nel club di basket della medesima scuola. Tutto viene raccontato allo spettatore proprio dalla prospettiva del biondo campione che pensa sia quasi uno scherzo quando è affidato proprio al piccolo e gracile Kuroko, in cui non vede nessuna dote sportiva che possa giustificare il suo ruolo di titolare in prima squadra. Presto si dovrà ricredere perché scoprirà l'abilità del compagno che non è quella di brillare, ma di far brillare gli altri.

Questo OAV non racconta molte cose che lo spettatore già non sa, infatti l' unico aspetto di novità è l'introduzione a tutti gli effetti degli altri due membri della "Generazione dei miracoli", ossia il gigantesco centro Murasakibara ed il capitano Akashi, colui che dice di avere scoperto il talento di Kuroko. Saranno loro i protagonisti della loro serie e con questo piccolo episodio vengono già descritti come lo sbadato e quello troppo sicuro di sé.

Le animazioni ed il sonoro sono rimaste invariate e quindi eccezionali. L'unico neo che è possibile riscontrare forse è la relativa durata di questo OAV che per me doveva essere più lunga per raccontare qualcosa di più sulla "Generazione dei miracoli" e sul passato di Kuroko. Visto che alla prima serie avevo dato un 8, adesso non posso che riconfermare.