logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Bokura ga Ita", a mio modesto parere, può essere considerato uno dei titoli più rappresentativi, meglio riusciti e ispirati del genere shoujo.
Gli argomenti trattati sono più o meno gli stessi che si trovano in altre serie dello stesso genere ma, in "Bokura ga Ita", vengono presentati e raccontati da un punto di vista più maturo e drammatico, nonostante l'età dei protagonisti relativamente giovane.

La storia è molto coinvolgente e "acchiappa" lo spettatore già dal primo episodio, in cui la voglia di continuare la visione viene alimentata grazie a un'astuta mossa negli ultimi secondi.
Il finale resta più aperto rispetto a quello previsto per la versione cartacea ma, personalmente, preferisco il finale della serie TV perché è più in linea con lo spirito dell'opera.

La caratterizzazione è buona. Ognuno dei quattro personaggi principali, all'inizio, presenta aspetti del proprio carattere complementari rispetto a quello degli altri personaggi. Alla distanza, la complessità e la profondità delle varie personalità vengono fuori rendendo il tutto più sfumato e meno inquadrabile.
Se si aggiunge anche una soundtrack tra le migliori che si siano mai sentite (e credo di non esagerare) il quadro è completo.

L'unica pecca è il lato tecnico che poteva e doveva essere curato un po' di più. Non metto, però, questo come un punto a sfavore nel mio giudizio finale perché sarebbe ingiusto nei confronti di una delle serie shoujo più riuscite.