logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione! Possibili spoiler!</b>

Seconda stagione di "Boku wa tomodachi ga sukanai", che riprende da dove era finita la prima serie. Rispetto alla prima serie la trama è la stessa: vediamo i membri del club intenti a esercitarsi nel fare amicizia. Nel corso della serie vengono introdotti due nuovi personaggi, Kate Takayama, sorella di Maria, e Aoi Yusa, rivale a senso unico di Sena, che aiuteranno a sviluppare in modo indiretto il susseguirsi della storia.

Le cose che mi hanno colpito di questa serie sono i personaggi. Il protagonista, Kodaka Hasegawa, non cambia poi molto, viene solo introdotta la sua paura di perdere i rapporti che ha costruito; anche Maria, Kobato e Yukimura non cambiano poi molto, fatta eccezione per quest'ultimo personaggio, che si scopre essere una lei e non un lui.
I personaggi che mi hanno sorpreso invece sono Yozora, Sena e Rika.
Yozora mantiene il suo carattere un po' arrogante e "tsundereggia" di tanto in tanto. In questa serie viene messo in evidenza il fatto che per lei il passato trascorso con Kodaka è importante e sembra che tenga anche al rapporto che ha con Sena (anche se lo fa vedere a modo suo).
La vera sorpresa è stata Sena, un personaggio che ho sempre trovato irritante e che in questa serie risulta più sopportabile: non si limita solo a subire gli ordini (e gli scherzi) di Yozora, ma quando la situazione si fa poco più seria del solito si fa valere come personaggio. Inoltre ho particolarmente gradito il fatto che diventa più consapevole di ciò che prova per Kodaka (e qui non mi voglio dilungare troppo).

Rika cerca di far capire al protagonista la situazione in cui quest'ultimo si ritrova e verso la fine della serie Rika assume un ruolo più rilevante e a tratti anche un carattere più maturo, che viene messo in evidenza con l'andare avanti degli episodi.
Il finale della serie ci farà capire che probabilmente ci sarà una season 3 nella quale molte cose cambieranno.
Non dico che questa sia una serie assolutamente da vedere, così come la prima anche questa ha i suoi alti e bassi, ma se avete visto la prima serie e non sapete come passare il tempo vi consiglio di darle un'occhiata.