logo GamerClick.it

-

Dopo aver iniziato e terminato quest'anime in tre giorni, posso finalmente affermare che sia il migliore che io abbia mai visto.
Innanzitutto partiamo dalla storia; come certamente noterete, il tema dell'opera è abbastanza ricorrente negli anime: una comune ragazza che vive la sua vita da normale studentessa che, misteriosamente, finisce in un altro mondo dove conoscerà numerosi personaggi che l'aiuteranno nella sua avventura. Tuttavia, a mio avviso, in quest'opera la trama è sviluppata diversamente rispetto agli altri anime del genere. Vi è, infatti, una sorta di sviluppo in ogni personaggio. La protagonista, Miaka, che all'inizio era una completa imbranata capace di combinare solo guai (o quasi), nel corso della storia si dimostra sempre più forte e coraggiosa, tanto che sembra essere nata apposta per svolgere il ruolo che le è stato assegnato. Anche lo stesso Tamahome subisce una vera e propria evoluzione. Prima di conoscere Miaka, infatti, egli pensava solo a guadagnare soldi in tutti i modi possibili, non curandosi minimamente del resto. Tuttavia egli si renderà presto conto che ci sono cose più importanti del denaro.
La storia di ogni personaggio e i sentimenti più reconditi di ciascuno di loro penso siano le cose che mi hanno affascinato di più di quest'anime. Il modo in cui ognuno di loro affronta ciascuna delle situazioni, piacevoli o spiacevoli che siano, è sempre diverso da quello che lo spettatore può immaginare. La loro psicologia è curata nei minimi dettagli e colui che vede l'opera non può fare a meno di immedesimarsi in ciascuno di loro.
La colonna sonora, inoltre, è straordinaria, e ciò non è sempre riscontrabile negli anime.
Per concludere, io considero questa storia adatta ad ogni tipo di pubblico, poiché insegna a credere in sé stessi e in coloro che ci sono accanto, ad amare e, soprattutto, ci fa notare come a volte basti non perdere la fiducia e avere sempre un po' di speranza per affrontare le più grandi difficoltà.