logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Kotoura san" per me è stata una delle migliori serie dell'inverno 2013.
Trama:Kotoura dall'infanzia è stata isolata e respinta a causa dei suoi poteri psichici capaci di leggere nella mente delle persone; ha sofferto molto specialmente quando anche la madre le ha voltato le spalle. Durante la sua crescita ha cambiato un infinito numero di volte scuola e città sempre per il suo potere e questo ha fatto molto male a Kotoura. Nell'ennesima scuola dell'ennesima città incontra Manabe, un ragazzo con pensieri alquanto perversi ma dall'animo buono. A loro si aggiungeranno altri compagni che le faranno riscoprire il vero significato dell'amicizia in chiave commedia/drammatica molto profonda. La trama risulta originale e ben strutturata, cosa difficile da trovare in questo periodo, e tratta un tema che molte volte viene visto superficialmente: il tema dell'amore e dell'amicizia sia familiare che non.
Molte volte ci siamo chiesti come apparissimo agli altri, senza però saperne la risposta, ciò che invece Kotoura riesce a fare, e molte volte ciò le è risultato molto triste e difficile da sopportare, visto che per i suoi poteri causava involontariamente ad altri problemi. Ma è riuscita a trovare quegli amici non proprio perfetti, ma che le volevano un bene sincero fino nel profondo, questo è stato dimostrato fino all'ultimo episodio. Quest'opera riesce ad alternare momenti divertenti ai drammatici in una maniera incredibile e molto apprezzabile.
Personaggi: i personaggi di questo anime sono ben caratterizzati sia psicologicamente che esteticamente. Hanno un carattere tutto loro, che nemmeno Kotoura stessa è riuscita a capire dalla prima lettura delle loro menti. Nel corso della storia vedremo diversi colpi di scena e si sveleranno le vere intenzioni di tutti i personaggi contenuti in essa, molte volte saranno diversi da quello che ci saremmo aspettati, ma è anche questo che caratterizza e coinvolge in questo anime. Grazie al potere di Kotoura non ci saranno segreti su di loro ed è una delle rare volte dove potremo conoscere i pensieri più profondi dei personaggi e saperne quasi sempre la verità! Saranno tutti sicuramente personaggi che non dimenticherò facilmente e che mi resteranno impressi per i valori che hanno trasmesso con la loro profondità d'animo e semplicità.
Parte tecnica: il chara design è insolito ed ha qualcosa di particolare, anche un po' caricaturale (difficile trovare personaggi alti, abbondano quelli bassi). C'è un buon passaggio dai colori vivi ed accesi a quelli spenti, se ne ottiene un piacevole contrasto; le animazioni sono abbastanza fluide. L'opening mi è piaciuta molto, è molto allegra e simpatica!
Valutazione finale: un 9 a questo Kotoura-san non lo nega nessuno! Un anime originale sotto tutti i punti e pieno di valori importanti, lo consiglio vivamente!