logo GamerClick.it

-

Ero un po' indeciso se guardare o no quest'anime, dato che in genere non mi appassionano gli horror, ma per fortuna non avevo altro da guardare e quindi gli ho dato un'occhiata. C'è da dire che non è il classico horror dove muore sventrata una persona a ogni puntata (genere che mi ha stancato quando avevo cinque anni), più che altro lo collocherei nell'ambito psicologico.
I misteri presenti nella scuola sono principalmente dovuti alla ragazza fantasma Yuuko (come il piano che suona da solo di notte), tuttavia quelli più interessanti sono causati da superstizioni o meglio da storie che, come spesso accade, vengono ingigantite passando di bocca in bocca e trasformate in storie di fantasmi e mostri, poiché "...gli esseri umani credono in quello che vogliono credere". Il finale mi ha lasciato un po' stranito, la scelta della regia è stata a mio avviso un po' forzata e la causa è sicuramente da ricercare nel poco numero di episodi a disposizione.

I disegni e le animazioni sono molto ben fatti e rendono l'anime piuttosto godibile. Il doppiaggio è (come sempre, quando si parla di doppiaggio giapponese) di alto livello. Le sigle sono molto belle, in particolare mi è piaciuta la opening, e non mi riferisco solo alla canzone (a mio avviso fantastica), ma anche al video; un po' meno quella finale.
Consiglio caldamente la visione di quest'anime perché fatto molto bene (e poi sono solo dodici episodi).