logo GamerClick.it

-

Non appena terminata la visione di questa serie sono subito corsa qui per dare il mio parere, e il primo giudizio che mi sorge spontaneo attribuire a quest'opera è: "Breve, ma intensa! Ha saputo reggere le mie aspettative."
Dopo aver visto qualche scena qua e là mi ero incuriosita, e ho fatto molto bene a soddisfare il mio desiderio di vederla. A mio parere la serie parte bene già con la prima puntata: non si tratta di una puntata eccezionale, ma non ci si annoia affatto, e si ha modo di inquadrare i tre personaggi principali della vicenda. Non mi piace raccontare la vicenda e togliere ai futuri spettatori il piacere di scoprire insieme ai personaggi ciò che accade, quindi andiamo dritti al sodo.
Punto primo, i personaggi: ben caratterizzati, nel corso della vicenda si può ben notare la graduale crescita di tutti, nessuno escluso. Punto secondo, l'amicizia: questo è un tema che coinvolge sempre e che, a mio parere, va sempre di moda, molto più della storia d'amore. E qui all'amicizia viene dato un posto di riguardo: si racconta di un'amicizia che nasce pian piano, che non viene ostentata, nata e sempre alimentata dal jazz, ma soprattutto si racconta di un'amicizia di crescita che aiuta e "salva" i due protagonisti in una fase problematica quale quella dell'adolescenza, soprattutto se è accompagnata anche da complesse vicende familiari. Punto terzo, la musica: la musica è un elemento che se è utilizzato bene può creare capolavori e in questo caso non si smentisce. Ho apprezzato molto il fatto che la musica sia stata una delle protagoniste e le scelte dei brani si sono rivelate appropriate. I momenti musicali sono stati sempre molto intensi ed emozionanti, soprattutto l'esibizione al festival ed ovviamente l'ultima.

La valutazione che attribuisco a quest'opera è nove e non dieci, come potrebbe emergere da una recensione così positiva, soltanto a causa dei disegni che non hanno incontrato i miei gusti, perché li ho ritenuti piuttosto spigolosi, e per l'animazione un po' rigida nelle scene con più movimento. Per concludere, ritengo che si tratti di una vera perla adatta a tutti gli interessati al genere e anche a quelli un po' meno. Da non perdere.