logo GamerClick.it

-

"Hanasaku Iroha" è un anime fantastico; non è eccezionale soprattutto per quanto riguarda la storia, a volte forse non troppo esaltante e comunque abbastanza lenta, ma è da considerarsi un piccolo capolavoro, un compendio di tecnica perfetta, personaggi efficaci e sentimenti puri.
La protagonista di questa storia è Ohana Matsumae, ragazza di 16 anni che abita a Tokyo con la madre e conduce una vita abbastanza normale insieme a lei e forte dell'amicizia con Kou-chan, che in realtà ne è innamorato. Ohana è costretta a lasciare Tokyo perché sua madre è fuggita con il suo compagno per evitare i debiti appena contratti, e si deve congedare anche da Kou, lasciando in sospeso la risposta da dargli, dal momento che lui le si era appena dichiarato. La destinazione di Ohana è la pensione di sua nonna, situata nei pressi di una località termale lontana dalla città, e una volta arrivata lì spera in un'accoglienza ospitale e in una permanenza altrettanto confortevole, finché le questioni familiari non si saranno risolte.

Tuttavia la realtà è ben diversa: la nonna è molto severa e fa lavorare Ohana alla pensione insieme alle altre cameriere senza concederle sconti o favori, senza nemmeno considerare il fatto che lei è sua nipote. All'inizio è dura adattarsi e apprendere il mestiere, ma Ohana continua a migliorare e grazie alla sua forza d'animo fa amicizia con le due coetanee che lavorano lì, Nako e Minko. Nako è una ragazza molto carina e timida, ligia al suo dovere e spesso affascinante grazie alla sua personalità dolce ma determinata; Minko è una tsundere e soprattutto durante i primi giorni di permanenza di Ohana si mostra antipatica e scontrosa, mentre andando avanti mostra il suo lato nascosto, quello più romantico, tipico delle adolescenti innamorate. Tra queste tre ragazze nasce un bel rapporto, durante e dopo il lavoro, e nonostante l'entusiasmo di Ohana possa risultare a volte dannoso per il rapporto con Minko si trova sempre il modo per riappacificarsi.
Gli altri personaggi sono anch'essi gradevoli, sfaccettati e simpatici, e sono principalmente gli altri lavoratori della pensione e Yuina, la nipote della padrona della pensione rivale, nonché compagna di scuola delle tre ragazze.

La storia mantiene quest'ambientazione e quest'ottimo gruppo di personaggi e propone 26 episodi tuttavia molto variegati ed estremamente godibili, e li impreziosisce con amori, gelosie, desideri personali che conferiscono un grande spessore a tutti quanti i personaggi, e devo dire che quest'anime esprime i sentimenti di ciascuno con grande maestria e realismo.
La storia matura gradualmente e vede la crescita interiore di tutti i dipendenti della Kissuisou, e il finale rappresenta in modo magnifico come ogni personaggio abbia preso coscienza di ciò che prova per il posto in cui lavora, proprio nel momento in cui tutto deve finire. L'ultimo episodio, dopo molte difficoltà affrontate insieme, chiude questo lungo cerchio e in esso prevale l'elemento simbolico e folkloristico del festival annuale della cittadina, ricco anch'esso di significati e perfettamente legato alla realtà dei personaggi, in primis quella di Ohana e della sua famiglia.
"Hanasaku Iroha" ci dà un addio o un arrivederci? Non so se ci sarà una seconda stagione; magari quello che ancora bisognava riprendere è stato espresso a dovere nel film "Hanasaku Iroha home sweet home", che tuttavia non ho ancora visto, motivo per cui non ne conosco la trama.
Un anime comunque splendido, e per descriverlo compiutamente non si può tralasciare la perfezione tecnica, i colori sgargianti e l'ambientazione affascinante, orgoglio di un Giappone rurale che nasconde paesaggi da sogno. Cosa non lo rende perfetto credo sia principalmente l'assenza di momenti spettacolari o strappalacrime, ma per il resto è un anime di semplicità e bellezza invidiabili, sorprendente per il modo in cui una storia apparentemente spoglia trascina lo spettatore e lo rende partecipe di tantissimi sentimenti.
Dare 8 a un anime praticamente privo di difetti mi sembrava riduttivo, per cui è con gioia che do un bel 9 ad HanaIro, senz'altro un gioiellino della P.A. Works.