logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Pale Cocoon" è un OVA del 2006 realizzato da Yoshiura Yasuhiro, con il quale salì alla ribalta vista la qualità del prodotto. Effettivamente stiamo parlando di una breve (23 minuti circa) opera d'arte. E' una forte critica a ciò che il progresso e lo sconsiderato sviluppo tecnologico stanno causando al nostro pianeta e di conseguenza alla natura. Detto così potrebbe sembrare il solito filmato di protesta, che a volte potrebbe anche risultare eccessivamente scontato. Invece, sta proprio qui la forza di Pale Cocoon, nell'estrema originalità della sceneggiatura e nel perfetto sviluppo di essa. In soli 23 minuti Yasuhiro riesce a rendere ciò che si proverebbe nel vivere, per tutta la durata della propria esistenza, in un immenso bunker senza poter mai vedere la luce del sole o i vivi colori della natura. Per poi esplodere in un finale a dir poco inaspettato. Questo OVA è la critica più forte che sia mai stata fatta all'umanità per mezzo di un anime, immaginando ciò che potrebbe accadere in un futuro molto lontano.

Tecnicamente presenta un'ottima qualità, considerando che Yasuhiro ha fatto tutto da solo. Ha un buon character design e l'ambientazione rende molto l'angoscia e la pesantezza di una vita passata sotto terra. A livello registico ho apprezzato molto i movimenti di camera.
In conclusione, "Pale Cocoon" è un OVA da vedere assolutamente. Tanti altri anime sono stati portati in Italia spacciati per capolavori, quando erano semplicemente dei buoni prodotti. Questo qui, invece, ancora non è arrivato da noi e non riesco a farmene una ragione.
Merita un bel 10