logo GamerClick.it

6.0/10
-

Another, un'opera dalle elevatissime potenzialita che però, purtroppo, sono state ancora una volta gestite male.

La storia narra le vicende della terza classe del terzo anno di una scuola situata nella cittadina di Yomiyama, in cui vige una maledizione che porta alle morti di studenti ad essa legati o a famigliari degli alunni entro il 2° grado. Si dice che 26 anni prima morì l'alunna migliore della classe, bella e popolare in tutto l'Istituto, in seguito ad un tragico incidente. Sconvolti, i compagni di classe, insieme al personale scolastico, decisero di fingere che Misaki fosse ancora viva, facendola "presenziare" addirittura nel diploma di fine anno.

L'anime è prodotto egregiamente: una grafica eccellente, colori vivaci e animazioni davvero ben fatte, accompagnate da un comparto sonoro che a mio avviso è una delle cose migliori dell'opera, capace di trasmettere ansia, angoscia o qualsiasi altra emozione inerente alla scena. Anche le morti dei personaggi, per quanto grottesche e altamente improbabili nel loro svolgimento, vengono animate ottimamente, rendendole spettacolari e disturbanti al punto giusto.

La pecca purtroppo, come spesso accade per la maggior parte di questi prodotti, è il finale: troppo inconcludente. Ok, il mistero della persona in più è stato risolto, ma a mio parere è evidente come l'autore abbia voluto forzatamente spiazzare il lettore, rendendo il personaggio in questione inaspettato e quasi "insospettabile". Inoltre ci sono troppe, davvero troppe cose lasciate in sospeso: i poteri di Misaki non ci vengono spiegati in alcun modo, e soprattutto è irrazionale il fatto che lei avrebbe potuto sapere sin dall'inizio chi fosse "l'altro" evitando la morte dei suoi compagni, ma abbia preferito tenerselo per se...altamente senza senso.

In conclusione le idee ci sono, il comparto tecnico e sonoro anche, ma lo sviluppo della trama e il finale penoso fanno abbassare vertiginosamente il voto. Gli do un 6, ma sarebbe stato un 8/9 con un altro finale.