logo GamerClick.it

-

Eccomi a recensire uno degli anime che più ho amato: "Urusei Yatsura", altresì conosciuto come "Lamù".

"Lamù" nasce nel 1978 come manga di Rumiko Takahashi, composto da ben 34 volumetti ed edito da Shogakukan. Dopo pochi anni se ne realizzò una versione animata, che è quella che mi appresto a recensire. Si tratta di un'autrice straordinaria, che con la sua semplicità, le sue gag comiche, i suoi inimitabili disegni, ha incantato intere generazioni. Chi mai non ha sentito parlare di Lamù, La bella e divertente aliena Oni che con il suo immenso fascino travolgerà la vita del giovane Ataru Moroboshi? Beh, questo è un manga/anime molto famoso, quasi impossibile per gli appassionati del settore non conoscerlo, almeno solo di nome.

Ciò che fa di "Lamù" quello che ormai risulta essere, ovvero un simbolo dell'animazione giapponese, è lo stampo prettamente comico della serie, che però non smette di regalarci momenti intensi ed emozionanti degni solo di un valido anime sentimentale. Sì, questo mix tra demenziale e sentimentale compiuto dalla Takahashi è poi diventato molto usato nell'animazione e nella fumettistica giapponese e potrebbe sembrare inutile dire che, almeno tra le opere di mia conoscenza, di capolavori d'intrattenimento come "Lamù" ce ne sono ben pochi. Divertimento assicurato, dunque, con "Urusei Yatsura". Ma non è tutto, i personaggi, che sono tantissimi, risultano tutti molto ben caratterizzati e capaci, attraverso le loro vicissitudini, di entrare nel cuore dello spettatore; cosa che, a mio avviso, solo le grandi opere riescono a fare. Insomma, con 195 episodi a disposizione gli autori sono riusciti a focalizzarsi in modo preciso su tutti gli aspetti che compongono tale anime, riuscendo a farne venir fuori un capolavoro. Certo, la durata eccessiva potrebbe far preoccupare i più, ma sicuramente è una serie da vedere con grande legerezza, quindi non credo sarà poi un problema.

Come già detto da altri recensori, in Italia non abbiamo goduto di un buon doppiaggio, purtroppo. I doppiatori cambiano repentinamente e ad ogni nuova interpretazione si fa molta fatica ad abituarsi alla nuova voce.
Un trattamento non proprio di favore anche per il manga, che è stato editato dalla Star Comics in un'edizione sottiletta di 48 volumi. Spero al più presto in una ristampa che mi possa permettere di leggerlo, in quanto per ora ho visto solo la versione animata. Consiglio a tutti "Lamù", un'opera che potrebbe veramente farvi appassionare ed emozionare come non mai. Voto: 9, per quanto mi riguarda.