logo GamerClick.it

8.0/10
-

Si tratta di un anime composto da cinquantuno episodi, fortunatamente doppiato anche in Italia a partire dal 2010. "Soul Eater", basato sull'omonimo manga, ne riprende la storia solo per la prima metà degli episodi, per poi differenziarsi. Non mi soffermerò a spiegare la trama, poiché essa è nota alla maggior parte.
Nota di merito va però ai personaggi principali di questa storia, che appaiono per alcuni versi "strampalati". Di quest'ultima categoria ne fanno di sicuro parte Soul, Black Star e Death the Kid. Ognuno di loro si comporta in modo molto particolare. Comunque, anche gli altri personaggi sono caratterizzati bene, grazie anche al risalto dato dal character design.
La grafica è molto originale e sia le animazioni che il disegno sono fatti bene. Quest'ultimo risulta adatto sia alle scene più "paurose" e drammatiche, sia a quelle comiche. Anche dal punto di vista del sonoro questo prodotto possiede grandi potenzialità: opening, ending e OST sono di ottima fattura.

Fino adesso ho solo trattato dei pregi della serie e ora mi concentrerò maggiormente su quali si possono considerare i difetti di quest'anime, che mi hanno precluso la possibilità di dargli un bel 9 o addirittura 10: la scelta di non voler seguire la storia del manga completamente, che dal mio punto di vista appare più avvincente e riuscita; un finale piuttosto banale e aperto che non contribuisce alla spiegazione di tutti i misteri che si sono accumulati durante la storia; il fatto che, oltre ad aver cambiato la storia, anche la psicologia di alcuni personaggi venga alterata, non sempre in maniera efficace.

Quindi, si può considerare "Soul Eater" come uno dei migliori anime dell'ultimo periodo, in grado di regalare una grande varietà di emozioni. Comunque sia, questa serie non verrà apprezzata da tutti, ma una cospicua parte lo farà.
Infine, la serie anime ne esce sconfitta in confronto al manga, che appare più riuscito e accattivante. Spero solo che, come per "Fullmetal Alchemist", lo studio Bones abbia intenzione di fare una seconda serie totalmente fedele alla trama del manga.