logo GamerClick.it

9.0/10
-

Mirai Nikki è sicuramente tra i migliori anime del 2011, non tanto per la trama, sicuramente avvincente e non priva di spunti originali, quanto per la folle "psicologia" dei personaggi e i continui colpi di scena tutto fuorchè scontati. Analizziamo il tutto:

TRAMA: 9
La storia segue le vicende di Amano Yukiteru, un ragazzo introverso che fatica a socializzare e si "chiude" in suo mondo immaginario, con tanto di miglire amico che si rivelerà essere il Dio dello spazio del tempo, Deus Ex Machina. Proprio sulla lotta per la successione a questo "titolo" si riverserà la trama: 12 sono i partecipanti a questo gioco crudele, ognuno col proprio "diario" con poteri diversi da persona a persona, costretti a scontrarsi e ad uccidersi fin quando non ne resterà uno soltanto, colui che prenderà il posto di Deus Ex.

Personaggi: 8
I 12 partecipanti sono tutti a modo loro abbastanza "folli", tranne l'odioso (si, e odioso è dire poco) protagonista e qualche altra comparsata inutile come il supereroe schizzato o il terzo e il decimo, personaggi privi di personalità e carisma che non fanno che rendere le puntate a loro dedicate tutto tranne che piacevoli. La sorpresa (questa piacevola, eccome) sono personaggi che inizialmente personalmente non ho apprezzato, ma che a lungo andare si sono rivelati essenziali alla buona riuscita dell'opera e che hanno giovato senza dubbio all'adrenalinità e alla dinamicità delle puntate, e parlo di Yuno e Minene, la prima incredibilmente deviata, folle e, per la maggior parte delle volte, incomprensibile, la seconda più dinamica e originale, soprattutto grazie alla sua bellissima storia che non fa altro che rendere più grande il fascino attorno al personaggio.

GRAFICA:8
Peccato. Si era partiti con una grafica spettacolare, dinamica e vivace nei colori e nelle animazioni, finendo però col peggiorare di puntata in puntata. Il voto è una via di mezza tra l'eccellenza iniziale e la mera sufficenza finale.

MUSICHE:9
Fantastiche le OP e le Ending, così come l'OST completa dell'opera, capace di rendere perfettamente le scene dell'anime e di accentuare nello spettatore le sensazioni e le emozioni che esse vogliono trasmettere.

Voto finale: 8,5
In conclusione è un anime che consiglio a tutti coloro che vogliono una storia ricca d'azione, colpi di scena e tutt'altro che scontata e prevedibile. Arrotondo a 9 visto che i mezzi voti non sono ammessi. Da vedere.