logo GamerClick.it

-

Black rock shooter: non aspettatevi troppo.
Con ordine, come sempre.

Grafica e design
Dal punto di vista della realizzazione tecnica, Black Rock Shooter si presente senza dubbio bene. I personaggi, tutti femminili, mostrano un disegno dolce, molto piacevole. Fondamentale l'uso del colore, in particolare nel mondo parallelo che potremmo chiamare della catarsi.

Personaggi
I personaggi di questo anime giocano tutto sull'ambiguità dell'anima candida che nasconde un grande tormento interiore. È una politica classica dell'anime rivolto ad un pubblico adolescenziale _ a quanto pare _ basti pensare a una produzione come Angel Beats!, in cui personaggi allegri e divertenti (tendenzialmente femminili) hanno alle spalle passati a dir poco atroci.
Black Rock Shooter non fa eccezione: dolci ragazze della scuola media vivono spensierate grazie alla presenza di un mondo parallelo, di cui sono ignare, dove i loro demoni interiori vengono esorcizzati da alter ego che vivono per combattere battaglie non loro. Il pathos è enfatizzato sia in positivo che in negativo, tanto che l'amicizia strizza l'occhio all'amore, la gelosia al desiderio di possesso; i tramonti guardati insieme diventano momenti di paradiso, i piccoli e grandi torti del passato diventano ferite insanabili.

Trama
Come accennato nella sezione relativa ai personaggi, il concept di base in Black Rock Shooter consiste nel dualismo del mondo, scisso in una parte fisica e una spirituale (o per meglio dire, sentimentale), legate a doppio filo.
La serie si rivolge senza dubbio ad un pubblico molto giovane e per lo più femminile, ma penso sia comunque giusto osservare che mentre l'idea di partenza non è male, il suo sviluppo è davvero deludente. All'ipertrofia del sentimento infatti si affiancano la scarsa credibilità delle connessioni nella trama, e soprattutto l'assenza di uno sviluppo concettuale più approfondito.
Per intenderci: parliamo di mondi paralleli, degli effetti che i traumi subiti hanno sul nostro modo di rapportarci con gli altri esseri umani, della possibilità di guarire e ritrovare la serenità interiore… qualcosina di più rispetto a sparare con un cannone blu fiammeggiante a dei cioccolatini giganti lo si poteva anche fare.

Ultime osservazioni
Black Rock Shooter è un anime che non pretende troppo da sé stesso. Già l'OVA di 50 minuti, uscito prima della serie (che per altro conta solo 8 episodi), mostrava _ nel suo essere completamente privo di una trama sensata _ cosa ci si sarebbe dovuti aspettare dalla serie TV.

Black Rock Shooter resta comunque una visione piacevole, con personaggi che ci lasciano con un senso tenue di affetto, ed è breve. Dunque se avete un po' di tempo da perdere, e non vi va di cominciare a leggere Guerra e Pace, non è poi un crimine così grande.