logo GamerClick.it

9.0/10
-

Mi era preposto da tempo la visione di Bakuman, opera del duo di successo Ohba e Obata conosciuti in tutto il mondo grazie al celeberrimo Death Note, e ora che ho visto la prima serie devo dire che ho fatto la scelta giusta.
Bakuman ci mostra la vita di 2 ragazzi, Mashiro Moritaka e Akito Takagi, e del loro sogno di diventare mangaka di successo. La promessa tra Mashiro e Miho di sposarsi non appena il primo otterrà una serie animata (che Miho si prepone di doppiare) darà la forza al nostro protagonista di andare avanti nonostante tutte le avversità. Per riuscirci infatti dovranno confrontarsi con altri talentuosi aspiranti, primo tra tutti Niizuma Eiji, carismatico elemento all'interno della serie e genio precoce invidiato da tutti.
La storia, nonostante all'apparenza sembri lenta e noiosa, ci viene narrata in modo ottimo: niente viene lasciato al caso, e i nostri troveranno col passare degli episodi sempre più ostacoli da superare che renderanno il tutto ovviamente più godibile e fluido.
I personaggi sono carismatici, vari e ciascuno con le proprie motivazioni ed ambizioni: devo dire che per la prima volta non c'è nessun personaggio che odio particolarmente, e questo può essere un pregio o un difetto a seconda dei punti di vista, ma penso che in un opera del genere vada benissimo così. Le musiche si incastonano alla perfezione nelle varie scene, facendo da sottofondo nei momenti difficili, allegri o riflessivi in modo perfetto.
La grafica è a mio parere molto piacevole, dai colori vivaci e ben definiti, con animazioni fluide e ben fatte.

Non posso fare confronti con la sua controparte cartacea non avendola mai letta, ma in attesa di visionare la seconda serie promuovo ampiamente la visione di quest'anime, leggero e piacevole. 9!