logo GamerClick.it

-

Un anime che mi ha lasciato perplesso. Andrò per punti.

Disegni e colori
Oreimo, mi riferisco alla prima come alla seconda serie, si adegua allo standard contemporaneo: colori vivaci e piacevoli, disegni ben fatti. Non spicca per originalità ma il lato tecnico si presenta in maniera senz'altro rispettabile. Lo stile in cui sono disegnati i personaggi rispecchia il genere: lineamenti dolci, pochi dettagli, molta semplicità; il risultato è un impatto di discreta efficacia ma che non stanca l'occhio.

Trama e personaggi
Il genere è semplice, e non richiede particolari sforzi in direzione di una trama complicata o simili. I personaggi sono divertenti e piacevoli, a parte - va detto, come sempre - il solito protagonista eternamente gentile ed eternamente vittima di tutto ciò che lo circonda, che pare essere una necessità fisiologica. Ho trovato i comprimari migliori dei protagonisti, in particolare Saori, Ayase e Kuroneko (tutte comunque molto importanti nella storia) si fanno voler nettamente più bene di Kyosuke e Kirino.
Quanto alla trama, evitando spoiler, che non aiutano nessuno, dirò che almeno in due casi Oreimo 2 è riuscito a sorprendermi per via di un colpo di scena, e in entrambi i casi in maniera terribilmente negativa. Il finale infatti della seconda serie (mancando nella prima l'elemento sentimentale si può dire che la trama sia quasi totalmente irrilevante, e nonostante ciò è migliore rispetto a quella della seconda), è uno dei peggiori finali che abbia mai visto. Parlando con un amico, alla domanda se il finale fosse "perverso, stupido o triste", mi sono trovato a rispondere "tutti e tre", con prevalenza del secondo elemento. Mi ero goduto la serie fino a circa tre quarti del percorso, nonostante l'assenza di sviluppo psicologico e di trama, ma dopo il finale sono restato nervoso per una giornata intera.

Conclusioni
Non mi piace dare un'insufficienza a un anime che per buona parte del tempo mi ha fatto genuinamente ridere e divertire, e per qualche puntata anche appassionare. Tuttavia, dopo le ultime 3 puntate di questa seconda serie, non riesco onestamente ad arrivare al 6, a meno di non considerare le due serie nel complesso.

Un ultimo appunto: non sono indicati nel sito, ma in realtà gli episodi sia della prima che della seconda serie sono 16; da quanto ho capito, sono usciti rispettivamente quattro e tre OVA, per quanto riguarda Oreimo 1 probabilmente per creare un collegamento con una seconda serie che altrimenti non avrebbe avuto motivo di nascere.