logo GamerClick.it

7.0/10
-

Adorando la serie cartacea di quest'opera, devo purtroppo constatare gli enormi limiti dell'anime di Claymore.
Riguardandolo in questi giorni, mi sono accorta di come lo stesso dia un'idea un po' piatta della storia. Claymore non è di certo un titolo statico, anzi. Tutti i combattimenti sono esilaranti. Ogni personaggio ha un suo perché ed è ben caratterizzato. Nulla è lasciato al caso.
Le guerriere, per combattere i mostri chiamati Yoma, sacrificano se stesse al fine di compiere la propria missione a favore degli esseri umani da cui vengono, tuttavia, rinnegate. Questi, intimoriti dal loro essere per metà Yoma, le rifuggono, nonostante vi ricorrano per guadagnare la propria salvezza. La grande introspezione psicologica messa in atto da Yagi, da cui emerge la profonda interiorità delle guerriere Claymore, si perde nella versione animata.
La narrazione risulta terribilmente lenta, togliendosi in tal modo il pathos agli eventi che si susseguono. Più di una volta mi sono ritrovata a sbadigliare.
La grafica non è male e anche le scenografie sono ben curate. Ottime le doppiatrici giapponesi che danno la voce alle nostre guerriere (un pò meno quelle italiane ma, c'è da dire, non è facile approcciarsi ad un anime in italiano quando si è già visto in originale), tuttavia, è di una lentezza estenuante. Anche le musiche che accompagnano la storia non sono particolarmente belle. Molte di esse risultano alienanti e poco si armonizzano con le scene di fondo.
I personaggi si muovono scattosi, non c'è fluidità, soprattutto, nelle scene di azione. Nei profili si accentuano troppo il naso e il labbro superiore, tant'è, che i visi sembrano quasi deformati. E, volutamente, evito di parlare delle ultime puntate che sono un vero disastro, staccandosi totalmente dalla storia del manga.
Il riadattamento animato non rende certo giustizia all'opera originale che, al contrario, tiene più che desta l'attenzione del lettore.
Certamente, non si tratta di un prodotto scadente, ma non è nemmeno un risultato troppo apprezzabile.