logo GamerClick.it

-

"Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann" è una di quelle serie che al momento della sua uscita, o meglio, con l'avanzare della storia, sollevò un polverone, venendo sollevato a titolo di anime dell'anno da parte di alcuni o bistrattato da parte di altri; insomma, una di quelle serie per cui non esistono le mezze misure - basta guardare i voti dati, o 10 (in maggioranza) o 4-5.
Oggi, dopo circa cinque anni dalla sua uscita, mi trovo a guardare questa serie che avevo sempre ignorato causa fiducia illimitata data da molti utenti allo studio Trigger (casa nata da ex dipendenti della Gainax, creatrice di questa serie) nel loro nuovo prodotto "Kill la Kill", attualmente in corso.

Lati positivi
La serie partirà dal fondo, scavando nel vero senso della parola fino ad arrivare al cielo e oltre, partendo da un insignificante ragazzino il cui lavoro è scavare con la sua trivella manuale; ad esso si affiancherà il miglior personaggio della serie, ossia Kamina, personaggio pazzo, 'svalvolato', incosciente, irritante e descrivibile con altre decine di aggettivi, in pratica l'unico personaggio con personalità dell'intera serie (scusate, non avrei dovuto parlare ora delle parti negative), e la stangona addetta al fanservice della serie, Yoko, personaggio che amerete nei primi otto episodi.
La serie scorrerà abbastanza velocemente e la grafica è adatta al genere di appartenenza, con delle musiche veramente piacevoli da ascoltare; la trama sarà per lo più piacevole e non troppo complessa, e le citazioni a vecchie serie mecha (ma anche no, i faccioni finali e le teorie quantistiche sono un chiaro riferimento a "Noein", uscito due anni prima) piaceranno molto agli estimatori del genere.
Sono sicuro che ci siano molti altri lati positivi, dato che sto dando 8 a questa serie, ma ci sono troppe cose che mi frullano per la testa, quindi passo alla seconda parte della recensione.

Lati negativi

Attenzione: questa parte contiene pesanti spoiler

Come detto alcune righe sopra, il personaggio con maggiore carisma, o forse l'unico, sarà Kamina; questo, per determinati motivi narrativi, morirà abbastanza presto nella serie. Il problema è che nessun altro porterà il pesante fardello creato da questo personaggio, ma tutti camperanno di rendita, citandolo praticamente in ogni occasione; l'unico personaggio che cercherà di tenergli testa sarà Rossiu, personaggio che, rimasto in sordina per la prima parte della serie, esploderà nella seconda, lottando con sé stesso e con il mondo intero per fare ciò che ritiene giusto. Il problema è che sparirà subito dopo nel dimenticatoio...
Altro personaggio tecnicamente principale come detto è Yoko, ragazza del gruppo addetta al fanservice: nei primi episodi creerà anche situazioni comiche e divertenti, il problema è che, dopo la morte di Kamina, sarebbe potuta morire con lui. Vedremo di tanto in tanto spuntare le sue "oppai" dal nulla per poi ri-scomparire nel suo piccolo abisso; unica cosa positiva è che, finita la prima parte, sarà l'unica del gruppo a decidere di andarsene, sparendo per sette anni, decisione psicologicamente accettabile, in quanto sarà una muta dichiarazione di volersi allontanare da ciò che le ricorda l'uomo che ha amato, cambiando completamente ciò che lei è. Ma, anche dopo il ritorno, la sua presenza sarà inutile.
Passiamo adesso a bacchettare il protagonista: morto il suo amato "fratello", a causa della sua gelosia per la donna che entrambi amavano avrà una crisi di identità, sarà apatico, si sentirà inutile e tutto quanto. A quel punto arriverà la nuova pulzella del gruppo, che lo consolerà, e, dopo averla salvata, finirà a tarallucci e vino, facendo capire che il problema era che non si sentiva all'altezza di suo "fratello". Fammi capire, tu, invece di impossessarti della base nemica, stai un quarto d'ora a pensare a quei due che si baciano, lui per questo muore e tu pensi solo al fatto di essere inutile? Nella puntata successiva, quando sono al mare, ho sperato non so quanto che stesse in un angolino isolato e che alla fine rivelasse tutto a Yoko; ovviamente, stava là a guardare il suo nuovo amore, tanto cosa gliene frega se quella di cui era innamorato prima ha perso per colpa sua la persona che amava? Tanto lui ora è figo perché scava... Le colpe reali non saranno mai affrontate, non ci sarà mai un faccia a faccia o una rivelazione, solo una soluzione di facciata nella quale la persona che più ha sofferto non sarà inclusa.
Questi sono solo i personaggi principali, anche perché dei secondari c'è davvero poco da dire, data la loro "pochezza". Parliamo della meccanica bionda... ma da dove è saltata fuori? Me lo sono chiesto quando si sono visti i figli e il marito, e anche il marito mi sono chiesto chi fosse. Oppure parliamo del tizio biondo della squadra dei fratelli neri (figuratevi, non ricordando il nome ero andato a cercare qui sulla lista personaggi, e anche chi l'ha stilata se ne è dimenticato!): mica ha fermato Yoko sette anni prima quando è andata via, ma la bacia prima di crepare. O ne eri innamorato sette anni prima e te ne sei infischiato per tutto il tempo, o ti sei innamorato delle sue nuove "oppai" quando è tornata il giorno prima. Comunque, personaggi che sono solo macchiette ne avrebbero potuto mettere la metà, e nessuno avrebbe notato la differenza.

Per finire, andiamo a ciò che più mi ha infastidito: dopo il colpo di scena (morte a inizio serie), le uniche morti avvenute sono state solamente di gente mai vista prima. L'unico che abbiamo visto era durante l'attacco alla base di Lord Genome (vero, mi sono dimenticato di parlare di questo insulso personaggio, ma ormai voglio terminare): i rinforzi appena arrivati si collegano e vedono il tizio a capo dei rinforzi e dopo un po' il tizio muore. Intorno al ventiquattresimo episodio mi sono detto: "Ma è possibile che nessun'altro sia mai morto? Tanto sono solo personaggi secondari, quasi terziari" e dopo poco hanno fatto crepare sei persone praticamente inutili, ma almeno terziari, e il tizio biondo detto prima che potremmo definire secondario. Ovviamente nessuno piangerà mai per la loro dipartita, avrebbero anche potuto perforarli con una trivella e nessuno avrebbe pianto per loro. Avevo dimenticato: ma lui lo devo aggiungere? Parliamo di Boota: qualcuno mi spiega perché evolve? E' una citazione dei "Pokemon"? Non fa nulla, e se la risposta è che evolve per ritardare il nemico... tanto, anche dopo che evolve, il nemico se ne va da Nia, quindi perché cercare di evolvere una delle mascotte peggio riuscita dell'animazione giapponese? Se lo sacrificavano avrebbe avuto più senso.

Completo la recensione dicendo che questa è una serie valida che vi intratterrà e piacerà a molti; a me stesso è piaciuta, con un finale degno di questo nome, ma nonostante tutto non sfonderà mai i cieli, per il semplice fatto che i personaggi resteranno sempre nascosti in una buca del terreno (a eccezione di Kamina e in parte Rossiu), e la loro trivella non riuscirà mai a farli uscire in superficie. Un'eccellente storia rovinata da un 90% di personaggi insulsi e mal riusciti.