logo GamerClick.it

-

Sgangheratissima serie fantasy, che potremmo quasi definire la parodia del più celebre "Record of Lodoss War". Nonostante la storia sia affine ad altri titoli dello stessa categoria, qui si dà maggiore importanza alla componente demenziale, e da questo lato appare abbastanza spinta, per via degli argomenti trattati, ovvero donne, voglie proibite e doppi sensi a non finire.
Per rendere il tutto ancor più fuori di testa, ai personaggi principali sono stati dati per la stragrande nomi di dolci e torte, e ognuno di loro ha caratteristiche abbastanza curiose: Carrot Glace, il protagonista, è un malato di sesso e si butta addosso a ogni ragazza che vede; Marron Glace, fratello del protagonista, è bello, femmineo e dai modi delicati, ma ciò nonostante è il più normale del gruppo; Gateau è un macho esibizionista, tutto muscoli e "solo" un po' di cervello, ed è anche bisessuale; ed infine, le due sorelline, Chocolate e Tira Misu, sono all'apparenza due semplici e belle ragazze, ma all'occorrenza diventano due "mistress" violente e sadiche. In poche parole: un mix di follia pura.

Ma nonostante ci siano le carte in regola per qualcosa di assurdo e allo stesso tempo intrigante, data la buona trama di fondo, ci sono alcuni elementi che rovinano tutto. La cosa peggiore in assoluto è il protagonista: sfigato, odioso, irritante, perennemente arrapato ma soprattutto inutile. E sarà "inutile" proprio dall'inizio alla fine, senza rimedio. Il suo unico scopo all'interno della storia è quello di sbavare dietro a qualsiasi personaggio che sia giovane e di sesso femminile, nonostante Tira e Chocolate siano innamorate perse di lui, oltre ad essere cento volte più belle e sexy di tutte le altre, ma lui non se le fila manco da lontano. Ovviamente viene sempre scaricato, essendo un moccioso "inutile", per venire poi pestato dalle sue compagne, che si rivelano ancora più stupide di lui, essendo innamorate di un simile tipo.
Ci aggiungiamo che non sa combattere e le prende da chiunque, tranne quando si trasforma in un gigantesco toro quando assorbe la magia altrui, a causa della sua zooantropia, ma finisce ugualmente preso a frustate dalle due sorelle. Tutta questa filastrocca si ripete in ogni episodio, e se all'inizio può sembrare divertente, andando avanti comincia a diventare seccante.

A salvare capra e cavoli ci pensa il nemico principale: Sacher Torte. A parte il nome che potrebbe trarre in inganno, si tratta di un oscuro e potentissimo guerriero, fascinoso e freddo come il ghiaccio, e dall'aspetto ricorda un po' Ashram, il cavaliere nero di Lodoss War. Ha una grande personalità, che colpisce subito alla sua prima apparizione, ed è l'unico motivo valido per seguire la serie fino alla fine. Risulta quasi sprecato in un titolo del genere, e non penso di essere l'unico ad aver sperato che facesse fuori quel deficiente di Carrot, cosa che purtroppo non accade.

La sceneggiatura risulta molto altalenante. Oltre ai siparietti ripetitivi di cui abbiamo già parlato, c'è anche una notevole mancanza di fantasia: le vicende a cui assistiamo sono sempre simili tra loro, così pure le locazioni, i nemici da affrontare e i personaggi secondari, per non parlare delle numerose sequenze riciclate, in primis quando si "trasformano" le due protagoniste. L'unica via di mezzo consiste nell'alternare a ciò degli episodi inutili, messi solo per fare numero (soprattutto l'episodio dell'ospedale), ma si riesce solo a peggiorare il tutto. In compenso abbiamo degli ottimi disegni e delle belle musiche, in particolare l'ending in perfetto stile dance anni '90.

Nient'altro da dire, se non che è una serie adatta a chi cerca qualcosa di brillante e leggero. Al contrario, se cercate qualcosa di appassionante, spostatevi su altri titoli, ad esempio il già citato 'Lodoss War'.