logo GamerClick.it

-

Beck - Mongolian Chop Squad è sicuramente un anime che ha segnato la mia infanzia, o, meglio, ha segnato il mio percorso di appassionato di anime. Quando la Dynit permise la riproduzione su MTV di questo prodotto era il periodo più floreo di quella trasmissione: infatti grandi titoli si susseguivano e tra questi proprio l'anime in questione fece la sua comparsa. Tra i cartoni di genere musicale questo è tra i migliori mai realizzati sia per emozioni che per sensazioni. "Beck" è l'Anime, con la "a" maiuscola, perché riesce in un numero relativamente basso di episodi a concentrare un mondo, una crescita e tanti avvenimenti. Ovviamente non è scevro di problemi, anzi la parte tecnica sarà proprio il tallone d'Achille di questo prodotto.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di individuare i vari punti di forza di questo grandissimo anime. La storia narra di Yukio Tanaka una ragazzo di 14 anni che durante un'uscita ha uno strano incontro: salva un cane pieno di cicatrici molestato da alcuni ragazzi. Il padrone Ryusuke Minami ringrazierà il nostro protagonista e dopo una serie di eventi i due diventeranno amici. Ryusuke è un musicista mentre Yukio non sa praticamente nulla di questo mondo ma si appassiona di esso e pian piano si addentra in questa realtà imparando a suonare. Da questo momento in poi comincerà la tribolante avventura del nostro protagonista e della band Beck! Un gruppo che si andrà pian piano formando, grazie all'inserimento di nuovi personaggi, e la sua voglia di debuttare nel mondo della musica divenendo una colonna portante del rock sia Giapponese che mondiale.

Una storia semplice racchiude dentro di sè un progetto che vede la crescita di un personaggio che lo conduce, per gran parte della sua adolescenza, all'età adulta. Yukio non è il solito personaggetto Giapponese che subisce solamente gli eventi, è un personaggio che ad ogni colpo cerca sempre un modo per andare avanti, per cambiare ciò che all'inizio sembra statico. "Beck" non è solo un anime di musica, ma anche di formazione. La musica è il metodo principale di comunicazione: i sentimenti, le emozioni e i momenti in cui le parole sarebbero superflui sono accompagnati da grandissime colonne sonore che, ahimè, non saranno tantissime ma abbastanza sufficienti per non sembrare ricorrenti.
"Beck" però, come affermavo prima, non è limitato ad un semplice genere. Avendo la possibilità di far vedere come cresce un ragazzo ci permette di vedere tante altre cose: dagli amori, alla vita scolastica fino ai momenti liberi. Questo rende l'anime unico. Anche se prodotti animati anni dopo risultino qualitativamente migliori - come ad esempio "Nodame cantabile" o "Sakamichi no Apollon"- sembra che manchi sempre qualcosa e forse è questo legame forte alla realtà. Paradossalmente "Beck" risulta un anime veramente realistico. Un cartone che ha dei personaggi con reali sensazioni umane e che riescono a passare tutto ciò che provano al pubblico.
Avendo da poco acquistato il box di Dvd Dynit ho rivisto questo prodotto. Non mi capitava davvero da tantissimo tempo il vedermi immerso in una storia che mi ha letteralmente rapito. Capisco benissimo il perché L'Anime Night riuscì ad ottenere così successo: "Beck" è un anime per tutti perché tutti posso essere, o pensare di essere, il protagonista di quella storia.

Ma, come dicevo in precendenza, molte pecche non lo rendono il vero anime per eccellenza. L'apparato tecnico è davvero altalenante. Si passerà da ottime animazioni per le dita, durante le suonate, a pessime animazioni di movimento. Le OST, come prima accennato, son poche e ciò per un anime musicale è decisamente limitante. La regia invece fa un ottimo lavoro anche se ogni tanto, soprattutto durante i momenti di vita quotidiana, si fa prendere la mano con inquadrature inutili e superflue messe lì per far sembrare tutta la storia decisamente più movimentata.

Insomma. Un ottimo prodotto con ovvi limiti. La storia inoltre ricopre solo i primi 10 volumi del manga e per tanto per dare una degna conclusione si son un po' inventati il finale (hanno velocizzato trasformando in racconto il tutto). Sicuramente un must da possedere in dvd