logo GamerClick.it

-

Da molti "Lovely Complex" è considerato, insieme a "Toradora!", il miglior anime di genere scolastico/sentimentale, così dopo aver visto quest'ultimo mi sono messo alla visione di queste 24 puntate. Sottolineo già da ora che non ho letto la controparte cartacea e che quindi non posso fare dei doverosi confronti.
La trama è la solita storia sentimentale tra due ragazzini che inizialmente non vanno d'accordo per poi finire insieme, credo sia la stessa di altri bilioni di manga/anime, ma se il tutto manca di originalità di base vedremo che non peserà nemmeno un po' durante la visione.
Mi sento di dividere l'opera in due parti più o meno uguali, delle quali ho preferito la prima metà, perché tutti gli elementi che inizialmente colpiscono in positivo, alla lunga diventano in parte noiosi.
La prima cosa che colpisce è il chara design, molto più orientato alle opere anni '90 rispetto agli anime di ultima generazione, cosa che ho apprezzato tantissimo, come il fatto che non credo sia presente una singola scena di fan service, nemmeno una, proprio come ai vecchi tempi.
La comicità è inizialmente il punto di forza, con le facce dei protagonisti che cambiano spesso espressione e forma, scelta azzeccatissima che fa divertire da matti, ma che purtroppo poi diventa troppo spesso ripetitiva.
Penso anche che 24 puntate siano troppe, perché nella seconda metà per allungare la storia sono stati inseriti due nuovi personaggi (la vicina di casa di Otani e il collega di lavoro di Risa) abbastanza forzatamente dopo che già l'inserimento del professor Maity non era risultato efficace.
La caratterizzazione dei personaggi è comunque più che sufficiente, e gli altri protagonisti comprimari sono tutti sviluppati abbastanza bene per il ruolo che ricoprono, anche se in definitiva non ce n'è uno che risalta più degli altri, fatto sta che stanno tutti in secondo piano rispetto ad Otani e Risa.
Carina la breve opening e inutile all'inverosimile la ending, potevano sforzarsi sicuramente un po' di più.
Ottimo il doppiaggio in italiano, una volta tanto non mi sento di doverlo criticare, e anzi forse è uno dei motivi che hanno reso il tutto ancora più piacevole.
In conclusione mi sento di dare un bel voto a Lovely Complex, ma lo ritengo abbastanza inferiore a Toradora!, perché purtroppo la seconda metà è piuttosto piatta, i pregi della prima parte vengono abusati e non colpiscono più come in precedenza.