logo GamerClick.it

9.0/10
-

Il nome Nichijou (quotidiano) a cosa fa pensare? Uno slice of life. Mi piacciono gli slice of life? No, non ne apprezzo il contenuto o la "poesia", ma allora perché dare un 9 a questo anime? Perché Nichijou è tutto fuorché ordinario. Ogni singola azione si trasforma in qualcosa di surreale, quindi sbattere contro una persona può provocare esplosioni, e un wurstel che cade può assumere le fattezze di un meteorite raggiungendo velocità pazzesche. Questo surrealismo va puntata dopo puntata aumentando fino a scoppiare di epicità nell'episodio 19, che per me vale la visione di tutta la serie, la battaglia del calcio igo e la scena comica al tempio mi hanno fatto piegare in due dalle risate, un vero e proprio tripudio di no-sense.

La parte grafica è molto buona come da tradizione Kyoto Animation, ho trovato bello sia il chara design sia le animazioni. Se dalla parte psicologica alcuni personaggi sono parecchio stereotipati, dalla parte fisica quasi tutti hanno delle caratteristiche particolari e simpatiche, come il ragazzo che ha la cresta poiché i capelli non gli crescono ai lati o la ragazza robot che ha un inutile chiave sulla schiena che le complica la vita.

Concludendo, questo anime lo consiglio a chi come me non apprezza gli slice of life poiché contiene elementi di esso(anche la noia, in certi punti) ma diluiti in tutta la schizofrenia di questo splendida opera.