logo GamerClick.it

7.0/10
-

Ho iniziato a scrivere questa recensione nel momento stesso in cui ho smesso di vedere il film, per dare a tutti i lettori le mie impressioni a caldo. In questo film d'animazione incontreremo Q01, robot mandato dal "centro assistenza", che ha come compito quello di far tornare la voglia di vivere a Kurumi. Questa ragazza, in lutto per la morte del suo ragazzo, ormai senza più sorrisi né lacrime, sarà il motivo per cui Q01 attraverso una tecnologia futuristica prenderà le sembianze di Hal, esaudendo i desideri scritti da lei stessa in dei cubi di rubick prima che il suo ragazzo morisse.

Passando alle considerazioni, posso dire che questo film è un buon modo per passare un'oretta, nonostante una cosa che non mi è piaciuta per niente: l'assenza di spiegazioni. Mi spiego meglio (a differenza di questo anime ahah), sin dall'inizio del film saremo trasportati in un mondo tecnologicamente più avanzato del nostro, con invenzioni a noi sconosciute di cui non ci si da alcuna descrizione e con una sorta di convivenza tra robot e umani, non sapremo nemmeno se in realtà convivono o si combattono gli uni con gli altri, poiché ci saranno si robot che collaborano, ma anche robot che senza alcuno scrupolo usano bambini indebitati fino al collo come schiavi. Tralasciando questi aspetti però ci troviamo in presenza di un film con un buon comparto visivo, con sfondi e animazioni piacevoli. Inoltre, anche se era una cosa che mi aspettavo, è stato bello vedere come i robot possano provare emozioni, diventare grazie ad esse più umani di certe persone, senza contare che il colpo di scena finale, anche se sapeva un po di già visto (credo di averlo visto almeno altre 2 volte in dei film non d'animazione), è stato tutto sommato piacevole.

Concludendo, per via di diversi cliché e per l'assenza di una qualsiasi descrizione su quel mondo non posso dare oltre il 7, nonostante il colpo di scena carino, la colonna sonora azzeccata ma non destinata a rimanere impressa nella mente e la storia del protagonista alquanto particolare. Spendete un'ora a guardarlo, non ve ne pentirete, non aspettatevi un capolavoro però, non credo che questo film vi lascerà qualcosa alla fine della visione, come non ha lasciato nulla a me.