logo GamerClick.it

-

Inizio subito la recensione scrivendo che, non avendo mai giocato al gioco Bayonetta, esporrò ciò che ho capito basandomi solamente sul film. In questo film d'animazione incontreremo Bayonetta, a quanto pare ultima sopravvissuta a seguito di una battaglia tra due clan, le streghe di umbra e i saggi di lumen. La nostra protagonista è strega che che combatte contro gli angeli e che ha perso la memoria dopo il suo risveglio che risale a venti anni fa nella linea temporale dell'anime. Il suo scopo? Recuperare i suoi ricordi.

Ho trovato personalmente in questo lungometraggio alti e bassi. A sfavore di questo anime troviamo una protagonista che è un cliché vivente, la solita donna sadomaso vestita in maniera succinta, molto badass, e che spara frasi fatte a raffica mente bacia le pistole e si lecca le labbra (inoltre di tutti i personaggi devo dire che il suo chara design è quello che mi è piaciuto di meno). Inoltre non trovo il nesso tra il suo potere, i suoi capelli e i suoi vestiti. Cioè a quanto pare i suoi capelli attraverso il suo potere magico diventano i suoi vestiti, e quando usa la magia i suoi capelli diventano portali per i mostri e lei resta nuda (naturalmente in posa sexy)... che senso ha? Nessuno, se non quello di mostrare il corpo della protagonista, ovvio.
Altro fattore che non ho sopportato è la potenza della protagonista, in un'ora e mezza di film è entrata in difficoltà una volta, non ha fatto altro che proseguire per la storia seguendo lo schema: più è forte l'avversario più l'arma che tiro fuori è potente, neanche contro l'avversario finale ha avuto problemi, battendolo in pochi minuti facendo una strana evocazione.
Poi vabbè, Luka è una persona normale e nonostante sia caduto da un grattacielo immenso, più grande di tutti gli altri in città si salva grazie a una cordicina che usa per frenare la sua caduta, senza alcun danno al suo braccio o al colrpo e le azioni di Jeanne non hanno una vera logica, ma questo non lo posso spiegare perché è spoiler.

Le parti a favore di questo anime sono gli angeli e i demoni rappresentati in maniera davvero fantastica, se purtroppo non vediamo molto la parte demoniaca di questo anime(pochi ma buoni), la parte angelica invece abbonda regalandoci dei mostri davvero fantastici, da rimanere a bocca aperta, il tutto contornato da violenza e sangue.
Il chara design dei personaggi l'ho trovato davvero molto buono, e seppure come scritto in precedenza non mi è piaciuta molto la protagonista, in compenso gli altri personaggi mi sono piaciuti tutti, un po meno Cereza e Jeanne, un po più Rodin.
Le animazioni sono molto belle, ti trasmettono proprio l'adrenalina nelle scene d'azione, i gridi per le evocazioni per quanto strani mi sono piaciuti e la colonna sonora l'ho trovata sopra la media, quindi promuovo anche quella.
Ultima cosa che mi è piaciuta è stato il colpo di scena di Cereza, davvero non me lo sarei mai aspettato.

Mi sento di consigliare la visione di questo film a chi non ha mai giocato al videogioco? Si, io l'ho apprezzato e mi è parso carino, quindi guardatelo e traetene una vostra opinione. Il mio voto è 8, gli avrei dato di più se non fosse stato per le scene di evocazioni in cui la protagonista resta mezza nuda e l'assenza di difficoltà che incontra nel suo cammino.