logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quante volte ci è capitato di vedere anime che si incartavano su sé stessi mettendo troppa carne al fuoco e dimenticandosi di toglierla una volta cotta?
La mia maggiore preoccupazione, davanti alla visione di Baccano!, era proprio questa, vista la grande quantità di personaggi e situazioni che l'opera presenta; i 16 episodi (13 + 3 OAV) di cui essa è composta mi hanno però dimostrato che le mie preoccupazioni erano del tutto infondate. L'immenso cast che recita in questo bel teatrino è dei più eccelsi, dei più coloriti e dei più vari che si possa trovare in un'anime: troviamo personaggi concreti, sadici, completamente folli, allegri ogni oltre misura, e con le occupazioni più disparate (rimanendo però sempre nell'ambito della criminalità organizzata). Tutti si muovono con sapienza scenica e consapevolezza delle precise azioni da compiere, mettendo in moto splendidamente la macchina recitativa.

Baccano! sfrutta a dovere la forza dei suoi personaggi per creare delle situazioni avvincenti e intriganti oltre ogni concezione; per quanto l'atmosfera e l'ambientazione possano ricordare nei primi episodi un celebre romanzo giallo di Agatha Christie, la sceneggiatura si evolve sapientemente nella giusta direzione, dipingendo un'America degli anni 30 che sembra uscita dritta dritta da film come Il Padrino o C'era una volta in America. L'incredibile varietà di situazioni e di generi tra di loro mischiati coinvolgono, eccitano e, cosa più importante, portano lo spettatore a concentrarsi per cogliere ogni minimo dettaglio dell'opera stessa: se c'era infatti un possibile punto debole si trattava della complessità della trama e quindi della possibilità che essa dava di perdersi tra le pieghe della sceneggiatura, cosa che viene prontamente sventata da un ritmo serrato e frenetico, oltre che da una narrazione "multi-strato" fluida e ottimamente impostata. Come ogni buon prodotto Baccano! non dimentica pezzi per strada, non getta alle ortiche la caratterizzazione dei suoi personaggi e anzi si basa completamente su quello che ha da offrire, offrendogli uno sfondo perfetto in cui evolversi pian piano, di episodio in episodio. Ognuno di loro è incredibilmente intrigante: si può rimanere affascinati dalla bislacca coppia Isaac e Miria al giovane mafioso Firio, dalla sgangherata banda di Jacuzzi Splot a quella più spietata di Ladd Russo.

Per quanto riguarda il lato tecnico la regia fa un lavoro splendido, dando alla narrazione il giusto ritmo e la giusta coordinazione tra una scena e l'altra; anche i combattimenti, per quanto rari, sono resi parecchio bene. Per quanto riguarda le animazioni invece, trattandosi di un anime del 2007 si poteva fare di meglio, ma rimaniamo comunque su un ottimo livello per uno studio Brain's Base che, alcuni anni dopo, ci darà il suo seguito spirituale Durarara.

In definitiva, Baccano è un anime di pregio, molto cinematografico nella sua essenza e basato sul perfetto connubio tra personaggi e ambientazione in cui essi agiscono, un anime che arricchisce lo spettatore affascinandolo con personalità importanti e trovate interessanti, sicuramente da vedere se si è appassionati di animazione giapponese.