logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Quell'uomo, senza casa né lavoro, si spaccia per un dio"

Noragami costituito da 12 episodi tratto dall'omonimo manga shonen di Adachitoka edito in Italia dalla GP Publishing. Animato dallo studio BONES

In un mondo dove la sofferenza, la paura e la cattiveria umana attira gli spiriti maligni "Ayakashi", un dio si prende l'onere di cacciargli. Con la sua "arma divina" bonifica le terre del Sol Levante e accoglie le preghiere degli umani per soli cinque yen. Questo dio vestito di un armatura lucente: una tuta da ginnastica; calzante scarpe pregiate: stivaletti consunti; e solito darsi ai fasti ed abitare in grandi regie: la strada. Egli altri non è che Yato, protagonista della nostra avventura!
Trama interessante penserete, protagonista strampalato...

In questa storia che ci porta a conosce il dio Yato saremo prima di tutto colpiti dalla grafica, più che buona! Perché l'occhio vuole la sua parte. Movenze fluide, colori vividi ed effetti spettacolari. Il chara è più che gradevole e il modo in cui vengono rappresentati alcuni Ayakashi incute inquietudine. Dopo la vista, uno dei sensi a cui prestiamo maggior attenzione è sicuramente l'udito, sopratutto quando si ha a che fare con opere d'animazione; posso dire che già dal primo episodio avevo notato l'impressionante bellezza di alcune OST... andando avanti se ne aggiungono altre, tutte molto interessanti e ritmiche; ho ascoltato spesso e volentieri l' opening "Goya no Machiawase" (Overnight Appointment) dei Hello Sleepwalkers. Se dovessi premiare un opera solo per questi elementi un 10 non glielo toglierebbe nessuno! Ma ovviamente non bastano delle splendide sound ed un ottima grafica, ci vuole una bella storia, in grado di far ridere, di emozionare, di commuovere e catturare l'attenzione! Ci vogliono i sentimenti ed i colpi di scena, l'adrenalina e la leggerezza... ebbene, qui troviamo tutto ciò, presentato e gestito in maniera ottima.
La parte comica è molto marcata, penso che pochi anime possano vantare una simile alternanza tra comicità e drammaticità, potrei citarne alcuni come Silver Spoon o Maou Sama... in questi rari casi, si nota e si apprezza ancor di più la differenza tra il dolce e l'amaro.
Spesso ho riso a crepapelle per la demenza di cui si fa portatore Yato, per il suo atteggiamento burlone e spensierato! Ma avremo modo di scoprire che dietro il suo splendido sorriso si celano oscuri segreti che contribuiranno a dargli uno spessore notevole. Insieme a questo apprezzeremo certamente come vengono affrontati ed approfonditi i rapporti tra i pg. La drammaticità sopraggiunge quando ci si trova ad affrontare l'animo umano, facile preda di dolori e paure di ogni genere, spesso soggetto ad incubare rabbia e disperazione, lauto pasto per gli Ayakashi! Troveremo anche degli ottimi coprotagonisti, che affiancheranno Yato e saranno loro in primis ad animare la storia e regalarci forti emozioni. Il finale, pur distaccandosi dal manga ancora in corso, risulta comunque molto piacevole e decisamente accattivante; aperto, fa sperare in una seconda possibile serie.

Noragami mi ha piacevolmente stupita! Mai avrei pensato o sperato, di trovare in quest'opera una cosi piacevole visione. Ma queste sono quelle piccole sorprese che si nascondono e stupiscono ancor di più per l'inatteso tesoro che rivelano. Lo consiglio sicuramente e lo promuovo con un bel 9.