logo GamerClick.it

3.0/10
-

Se mi dovessero chiedere di riassumete Pupa direi: Oni-chan *miagolii vari*, carne, budella, farfalle, orsacchiotti... Ho reso l'idea?

Pupa è tratto dall'omonimo manga horror di Sayaka Mogi e animato dallo Studio DEEN. La durata degli episodi è di 4 minuti con tanto di opening ed ending di 30 secondi circa cadauna.

Si vociferava da tempo immemorabile (aprile del 2013) la messa in produzione di questo fantomatico Pupa, fomentando illusioni ed aspettative. Pupa doveva sbarcare nel palinsesto nipponico nella stagione autunnale per poi venire spostato definitivamente a Gennaio 2014... in tutto questo non vi era notizia certa sul numero degli episodi o sulla durata degli stessi; per poi scoprire alla messa in onda di questo tanto atteso horror, che ogni episodio durava 4 minuti.
Purtroppo noi fan sappiamo quanta carenza di horror ci sia e, da amanti del genere, ci facciamo portatori di speranze spesso talmente pesanti che, quando crollano, ci schiacciano sotto il peso della delusione cocente.
Tornando in tema, Pupa lo definirei un anime trash, pensato per accontentare dubbi gusti, con scene a sfondo pseudo-erotico, tanto splatter e cannibalismo...

Vi è una trama (?): un'organizzazione che dovrebbe studiare il virus di nome Pupa entra in contatto con i giovani fratelli: Yume e Utsutsu Hasegawa; i due vengono infettati dal virus entrando presumibilmente in contatto con delle farfalle rosse. La sorella muterà in una creatura mostruosa dall'appetito incontenibile, saziabile solo dalla carne umana. Caso vuole che il fratello maggiore, Utsutsu, sviluppi un particolare quanto prodigioso potere di guarigione, anche lui grazie al virus Pupa. Quindi che farà Utsutsu per amore della sua sorellina? Ovvio, si lascerà mangiare vivo...

Trama accattivante non credete? Beh sappiate che in realtà c'è davvero poco da vedere a parte schizzi di sangue, budella sparse e Yume che si ciba beatamente, sopratutto dell'amato fratello, e ci rende consapevoli del suo piacere emettendo squittii e miagolii di dubbia interpretazione. E in tutto questo, l'horror dov'è? Non lo so signori, non ve lo so dire, non me lo so spiegare (cit.) lo definirei un volgare splatter senza arte ne parte! E lo dico da amante accanita del genere.
L'idea di mostrare come lei si ciba di lui non sarebbe nemmeno cosi pessima, se ci fosse anche dell'altro oltre a questo, ma non c'è! Inoltre in 12 episodi da 4 minuti che horror si può pretendere di presentare? Siamo realisti, la storia non faceva in tempo ad iniziare che era già finita, senza andare a parare da nessuna parte, già l'horror è un genere difficile di suo, se in più non lo sviluppi a dovere stiamo freschi! Inoltre la versione televisiva era devastata da censure. Io ho ovviamente atteso la versione dvd, per tentare di godermelo quanto meno in versione integrale guardando gli episodi tutti di fila per un complessivo di 48 minuti, peccato che tutta la mia buona volontà non sia bastata visto che la storia risulta comunque priva di qualunque contenuto, inconcludente, insufficiente e poco interessante. Per quel poco che mi è dato sapere credo che nemmeno una versione canonica potesse rendere questa storia coinvolgente a meno che, nello svilupparsi, non vengano posti in ballo altri elementi che le diano un tantino più di spessore, da parte mia vi è davvero poca curiosità in merito ma i gusti sono vari, qualcuno che la apprezzi lo troverà di certo!

Parliamo un po' del lato tecnico: la grafica non è poi cosi malvagia, sarà che ho visto corti o addirittura serie animati molto peggio; mi piacciono anche i colori che vengono utilizzati. Il chara l'ho apprezzato, è molto carino. Anche l'opening e la ending le ho trovate piacevoli, praticamente gli unici lati positivi di tutta la serie sono concentrati in queste poche righe.

Non la consiglierei, a meno che si ha del tempo libero e lo si vuole occupare con qualcosa di malsano, allora Pupa è la scelta più giusta!