logo GamerClick.it

-

Amicizia? Amore? No... Benio!

Mikakunin de Shinkoukei Fidanzata con lo sconosciuto è un adattamento dell'omonima serie manga di Cherry Arai, a cura dello studio Dogakobo.

Non lasciatevi ingannare dal titolo o dalla trama, poco di romantico e sentimentale scaturirà da questa commedia scolastica. Notate un sopranaturale tra i generi? Vedete bene, ma andiamo con ordine.

Kobeni convive con la sorella maggiore Benio e la madre Akane; compiuto il suo sedicesimo compleanno verrà messa a parte del suo fidanzamento organizzato e si troverà in casa Hakuya, il fidanzato, e la sorella minore di lui: Mashiro. Come andrà a finire questa convivenza forzata?

Inizio la visione della serie fuorviata dal titolo e dall'incipit, pensando di trovarmi di fronte una commedia sentimentale dove come protagonisti si hanno Kobeni e Hakuya con relativa conoscenza, maturazione della relazione... e invece no! Perché possiamo benissimo affermare che loro sono più dei personaggi secondari dato che spesso vengono messi da parte per dare spazio a quella simpaticona di Benio con il suo altrettanto simpaticissimo complesso: l'ossessione verso le sorelline... questo porterà a dare maggior rilevanza anche ad un altro pg: la piccola quanto irritante Mashiro. Questi due pg la faranno da padrona per tutta la serie, mettendo completamente in ombra la coppia; la colpa è anche di quest'ultima che fa poco o nulla per spiccare e proseguire nella loro conoscenza reciproca. Ah, quanto è insipida sentimentalmente questa commedia!
Il pg di Hakuya è il tipico ragazzo ombroso e apatico che a molte suscita tenerezza mentre per altre è un toccasana per il sonno. Kobeni, pur avendo un carattere quantomeno accettabile e normale, mi urta tantissimo nella sua indecisione e insofferenza; spesso sarà vittima di attenzioni ardi poco morbose da parte della sorella e subirà senza porsi una domanda. Identica triste sorte spetterà a Mashiro, ma almeno quest'ultima tenterà di ribellarsi e di reagire ai comportamenti scabrosi di Benio. Penso che ben pochi personaggi vantino un carattere odioso e malato come quello di Benio, ma basta una tinta veloce per coprire la muffa e infatti la signorina è molto famosa e ben voluta a scuola...
Questo allegro quartetto, con protagonista assoluta Benio, si troverà al centro di gag ripetitive, squallide e monotone. Quando il tutto è incentrato sull'irretire e perseguitare una bambina, sul rovinare qualsivoglia sviluppo romantico, su ragazzine sbavanti che gridano e adulano Benio-Sama non si ha certo la commedia dell'anno! Da sola riesce a rendere la serie pesante e poco gradevole.
Ricordate il genere sopranaturale? Dimenticatelo! L'hanno semplicemente buttato nel calderone, facendo un vago riferimento ogni tanto, e nulla più! Avendo poco da offrire hanno pensato che l'aggiungere l'elemento sopranaturale potesse giocare a loro favore. Ma io mi chiedo, che senso ha se non lo sviluppate? Carta giocata malissimo.
Il finale inserisce una nota forzatamente drammatica che stona totalmente con la linea presa dall'intera serie ed inoltre non conclude nulla.

L'opening, molto carina e orecchiabile, nei primi 10 secondi (un record) è un tripudio di immagini "secsi" dove le ragazze vengono mostrate in pose e movenze ammiccanti, da qualche parte dovevano pure mettercelo il fanservice. Anche chi ama il lolicon avrà pane per i suoi denti con la piccola Mashiro. Approfondendo il comparto tecnico, trovo la grafica buona ed il chara piacevole. Il resto della soundtrack non è malvagio, la ending però non è di mio gusto.

Chiudo la recensione pensando con rammarico al fatto che Mikakunin aveva le carte in regola per diventare una commedia molto dolce; infatti la coppia è tanto tenera ma purtroppo solo pochissimi sprazzi di episodio vengono dedicati prettamente a loro per cui quello che rimane è una commedia poco divertente dalle gag ripetitive, sentimentalmente non riuscita e dai colpi di scena forzati, con personaggi poco interessanti; alcuni avrebbero fatto bene a non esistere, visto che da soli riescono a far inabissare la storia rendendola irritante. Chiariamo che non sono amareggiata tanto dal fatto che sia priva di romanticismo, ad un certo punto chissene, mi sarei accontentata anche di una semplice commedia basata sulle ragazze! Ma se i pg in questione sono mediocri ed uno è come la sabbia negli occhi c'è ben poco da costruirci e sopratutto basarci una storia.
Si salva ben poco in questa serie, non la consiglio se si cerca una storia romantica o una commedia divertente, però se si è attirati dalla trama o si è particolarmente propensi a frullarsi le balle, allora un occhiata datela con tutti i miei migliori auguri!