logo GamerClick.it

10.0/10
-

Adventure Time rappresenta un'opera di animazione molto particolare, realizzata da Cartoon Network per il suo palinsesto televisivo a partire dal 2010.

La cosa che colpisce maggiormente di quest'opera è la sua "lettura multilivello": al di sotto di un involucro, esteriore, di prodotto colorato e scanzonato (per giovani e giovanissimi), batte un cuore di opera che "strizza l'occhio" ad un pubblico più adulto, decisamente valida e completa.
Così, ogni episodio ha una durata di 10 minuti e presenta una storia autoconclusiva, con rare eccezioni; ma in realtà, vi è una coerentissima e solida trama di fondo, e quasi ogni puntata aggiunge elementi, come fossero tasselli di un gigantesco puzzle.
Nonostante sia innegabile la freschezza e la semplicità delle trame autoconclusive, il mondo e la storia complessivi risultano invece più smaliziati ed affascinati: guerre atomiche, mondo post apocalittico, personaggi più complessi e poliedrici di quanto non sembri ad una prima occhiata (in un paio di casi, è possibile che vi scenda addirittura una lacrimuccia; uomo avvisato...).
Ci si ritroverà ben presto a "unire i puntini" della trama di fondo, cominciando a realizzare verità, allucinanti quanto inaspettate. Da notare la coerenza del canovaccio narrativo, che ad oggi non ha mai fatto passi falsi, e dove tutto ha sempre un senso, che magari verrà fuori solo a diversi episodi di distanza.

La realizzazione tecnica punta molto sull'uso del colore, e si è optato per uno stile di disegno particolare, quasi onirico, a discapito del realismo di personaggi ed ambientazioni: il risultato è un effetto "sogno ad occhi aperti", un tripudio di fantasia, pieno di vita e, se mi è consentito, di innegabile carisma. Personaggi e luoghi visitati sono molto vari, ed espandono continuamente il cast di personaggi e il numero di locations; si è raggiunta una espansione notevole, e nulla è mai ricopiato da quanto già precedentemente visto.
Il versante audio punta poco sulle musiche di sottofondo, e gioca molto di più su suoni e rumori. Nota di merito per gli "stacchi musicali", in cui i personaggi si cimentano sporadicamente: sempre simpatiche e contestualizzate nell'episodio, più di una volta hanno anche celato ulteriori informazioni sulla trama generale.
Il doppiaggio originale americano è decisamente buono, sia nella qualità che nella scelta dei timbri di voce per "rappresentare" i personaggi. Quello italiano risulta sullo stesso livello, in alcuni episodi addirittura superiore, canzoni incluse.

Valutare un'opera in corso è sempre difficile, ma con 5 stagioni all'attivo, e la constatazione del fatto che la 5° risulta addirittura superiore alle prime 4, si può considerare quest'opera su livelli qualitativi oramai stabili. Il voto attribuitogli è un 10, poiché risulta davvero difficile trovare un'opera, in grado di intrattenerti con leggerezza nel singolo episodio, e contemporaneamente affascinarti e coinvolgerti nel dipanarsi della trama generale, non generando cali a 4 anni di serializzazione ininterrotta.
Risulta comunque un 10 condizionato da alcuni fattori: occorre riuscire ad accettare il particolarissimo stile grafico, ed altrettanto apprezzare uno stile narrativo fanciullesco e sempliciotto (solo all'apparenza, ricordiamolo); bisogna, infine, apprezzare le trame "centellinate", dove le informazioni sono disperse negli episodi e vanno cercate personalmente.
Sicuramente non un'opera adatta a tutti, ma per assurdo apprezzabile sia dai più piccoli che dai più grandicelli. Consigliatissimo.

Orsù, partite anche voi per la magica terra di Ooo!
What time is it? It's Adventure Time!