logo GamerClick.it

-

Dragonball Evolution, pellicola live action del 2009 prodotta dalla 20th century fox, è un tentativo di trasporre la celebre opera di Akira Tiriyama, Dragonball, in un film con attori in carne ed ossa.

Considerando il paragone diretto fra questo film e la controparte originale, cartacea od animata che sia, si dovrebbe semplicemente annoverare Dragonball Evolution nell'olimpo degli "epici fallimenti", da condannare all'oblio, senza attenuanti. Ma poichè è sbagliato valutare un'opera procedendo per paragoni, è possibile provare una analisi più oggettiva.

La trama è liberamente presa (e sottolineo liberamente) dall'originale Dragonball; risulta abbastanza scorrevole, priva di effettivi colpi di scena (tranne uno, sulle reali origini del protagonista, ma è così lasciato intuire che non genera il benchè minimo stupore) e complessivamente lineare. Il problema è che vi sono alcuni "buchi narrativi" che, seppur non vistosi, rendono lo svolgiment delle vicende parzialmente forzato. L'uso copioso di deus ex machina, ovvero di accadimenti provvidenziali per far proseguire la trama, lascia poi una sgradevole sensazione di "binari già predisposti". Il risultato complessivo è abbastanza scialbo.

Gli attori danno una prova recitativa sufficiente, e tutto sommato accettabile. Pur rimanendo su livelli "da B-movie", caratterizzano abbastanza bene i personaggi, con un discreto pathos ed una empatia altalenante, ma presente (almeno nelle scene più importanti).
Gli effetti speciali risultano invece insufficenti. Il film è una produzione ad alto Budget, è un film di Holliwood, e l'anno di produzione è il 2009; ma esistono produzioni, addirittura semiamatoriali, che sono riuscite ad ottenere risultati migliori, e questo non è accettabile.
Nota positiva per il parlato italiano, che riconferma la bravura della scuola di doppiaggio nostrana. Non risolleverà le sorti della valutazione, ma vale la pena sottolinearlo.
Le musiche sono funzionali, senza infamia nè lode; tutto sommato, non ci sono vere critiche da fare, su questo versante.

La valutazione finale, che stigmatizza in un numero tutto quello che si potrebbe dire, in casi di questo genere risulta molto complicata. E' un'opera insufficiente, ed il fatto che le pecche si distribuiscano su tutti i fronti, con un accanimento particolare in trama ed effetti speciali, rende l'insufficienza grave: una storia di combattienti, dove le carenze sono nella storia e nei combattimenti, non può prendere grosse valutazioni.
Il voto più oggettivo sarebbe un 4, ma ho deciso di attribuirgli un 3 a scopo polemico e vessatorio. In altri termini, il film è da quattro, ma merita un tre perchè ha l'ardire di definirsi una trasposizione di Dragonball; è una arroganza che doveva pesare, in qualche modo.

P.S.: applausi scroscianti per la realizzazione di quello che, nella mente del regista, dovrebbe essere una fusione fra Al Satan e Piccolo. E' così trash, che strappa più di una risata!