logo GamerClick.it

8.0/10
-

Dopo la morte della nonna, Kana, una piccola tredicenne, rimane completamente orfana, senza più alcun parente in vita. Dopo questo inizio subito drammatico, Kana non si butta giù, e finisce con il trovare un posto dove stare e lavorare, per poter anche continuare ad andare a scuola. Questo posto, è un ufficio impegnato nella consegna mattutina dei giornali per tutta la città. Il posto di lavoro dove lei inizierà a vivere, ha delle particolarità interessanti e molto insolite: infatti tutto lo staff è composto da ragazze, per un totale di cinque donne di diverse età, ma tutte adolescenti (tranne forse la più grande). Abbiamo Saki, capo assoluto del gruppo, ma paradossalmente è anche la più giovane di tutte, addirittura sembrerebbe essere una bambina delle elementari, tuttavia il suo carattere è il più serio e affidabile di tutto il gruppo, con grandi capacità amministrative e organizzative. C'è Haruka, la più anziana dal gruppo e forse l'unica adulta, ma con un comportamento infantile e affetta dal complesso di lolita (insolito per una donna), non perde mai l'occasione per "provarci" con le bambine, (memorabili diverse scene a tal proposito). Ci sono inoltre Yume e Yuuki, due autentiche lesbiche che fanno coppia fissa. Infine abbiamo Hinata, un po' tirchia, egoista, e soprattutto avida di denaro.
Assisteremo a numerose gag e scene molto divertenti, con Kana e le altre, ed oltre a loro si aggiungerà ben presto anche un'altra bambina, Mika.

Un anime che mi ha davvero affascinato, essendo anche di un genere verso cui ho un debole, devo dire che non ha deluso le aspettative. Quest'opera, che spazia tra il lolicon e il moe, tra lo yuri non esagerato e un leggero ecchi, offre uno slice of life davvero gradevole e godibile, ricco di situazioni divertenti ma senza mai esagerare. Per il genere di cui fa parte, si tratta di un anime davvero genuino e privo di qualunque porcheria, il che non è scontato. Riesce a non essere mai noioso, rimanendo sempre decente.

Il disegno è abbastanza tipico degli anime moe, e potrebbe anche non piacere per niente (a me è piaciuto molto), l'animazione e il sonoro sono entrambi buoni, sulla media o poco più. Lo consiglio solo a chi non disdegna una commedia moe] tutta al femminile, con elementi lolicon e yuri (i livelli di ecchi sono comunque minimi), chiunque altro potrebbe disprezzare questo simpatico Kanamemo. Per chi desidera vedere anime simili a questo, consiglio l'esilarante Azumanga Daioh e il drammatico Binbou Shimai Monogatari.