logo GamerClick.it

8.0/10
-

La storia segue le vicende di un gruppo di cinque ragazze che iniziano a vivere in un appartamento, condividendo le spese e facendosi compagnia. Le ragazze sono bruttine, trascurate e/o nerd, ognuna con un complesso o un ossessione particolare. La protagonista assoluta, Tsukimi è una otaku con la passione per le meduse (di cui il titolo Kuragehime = "Principessa delle meduse"); oltre a lei ci sono la paffuta Chieko, nonchè capo-gruppo con la fissazione per le bambole giapponesi; la scatenata Mamaya, nerd con la l'ossessione per le storie fantasy; la timida Jiji, sempre affascinata dagli uomini anziani; ed infine Banba, con pettinatura Afro e la passione per i treni.
Le cinque giovani donne, formano insieme le "Amars", un gruppo unito da delle regole ben precise, di cui la regola più importante è quella di vietare l'accesso a qualsiasi uomo, all'interno del loro appartamento: nessun ragazzo è ammesso nella loro abitazione, e chiunque tra esse rompesse il patto, rischierebbe di venire cacciata dal gruppo istantaneamente.
Le ragazze sono legate dal fatto che non godono di bell'aspetto, e sono considerabili come delle zitelle sfigate. La loro vita quotidiana subisce però ben presto un cambiamento, infatti al gruppo di ragazze, si unisce una nuova ragazza, ma che diversamente da loro, non è per nulla trasandata, infatti si presenta come una donna bellissima, affascinante e appariscente. Questa nuova ragazza nasconde però un segreto, segreto che viene scoperto solamente dalla nostra protagonista Tsukumi. Di cosa si tratta? Che cosa succederà all'interno del gruppo con l'arrivo di questa misteriosa ragazza?

Ammetto che ero scettico, prima di cominciare a visionare questo anime, davo già per scontato che avrei visto una banale commedia con fanservice per ragazze. Mi sbagliavo, perchè fin da subito l'anime è riuscito a conquistarmi per la sua simpatia e la sua composizione decisamente ben fatta. La storia offre tanti momenti divertenti, e nel frattempo racconta la vita dei vari personaggi, soprattutto della protagonista Tsukimi e della nuova ragazza che si aggiunge al gruppo. L'anime, oltre ad una commedia slice of life di buon livello, offre dei retroscena interessanti, delle complicazioni che i personaggi principali dovranno affrontare e tentare di risolvere, specialmente in ambito familiare. La nuova ragazza del gruppo porterà dei cambiamenti nella vita delle altre ragazze, specialmente per quanto riguarda Tsukimi.
L'anime sà divertire, e allo stesso tempo offrire una storia anche seria e molto realistica. Devo davvero fare i miei complimenti agli autori, perchè nonostante si tratti di un genere che di solito mi ispira poco (il Josei), questa volta devo proprio dire che è stata fatta una storia degna di nota, con buoni personaggi, il tutto condito con gag quasi mai noiose e generalmente ben fatte.

Anche a livello di disegni, animazione e sonoro l'anime risulta essere più che buono. La grave pecca è la breve durata della storia, dove ci si sarebbe aspettato subito un sequel, e invece è probabile che purtroppo un sequel non verrà mai fatto, con il passare del tempo le possibilità di una continuazione calano sempre di più. Un vero peccato, poteva diventare qualcosa di più.
Lo consiglio alle ragazze adolescenti e alle donne mature, questo Josei è decisamente di buon livello, e gradevole anche persino per un pubblico maschile. Se piace questo anime, consiglio anche Watashi ga Motenai no wa Dou Kangaetemo Omaera ga Warui! (o WataMote), nonostante abbiano target diversi (Kuragehime è josei e l'altro uno shounen), le rispettive protagoniste e le solo situazioni si assomigliano non poco.