logo GamerClick.it

-

Bokura wa Minna Kawaisou è un anime di 12 episodi della stagione primaverile del 2014, di genere commedia sentimentale- scolastico, anche se quest'ultima componente in fin dei conti non è particolarmente rilevante. L'anime è tratto da un manga tutt'ora in corso, e da poco è stata annunciata la sua pubblicazione anche in Italia.

Usa è una matricola liceale che per via del lavoro dei genitori lontani si trasferisce nella pensione Kawaisou, popolata da una fauna di personaggi grotteschi: tra questi però merita un discorso a parte Ritsu, senpai di un anno più grande di Usa nel suo stesso liceo, per cui il ragazzo ha avuto un istantaneo colpo di fulmine, nipote della signora che gestisce la pensione. Anche Ritsu ha una particolarità: timida e un po introversa, si estrania dal mondo esterno perchè ha una grande passione per i libri, che si ritrova a leggere anche nel tragitto da scuola a casa...

Ho trovato l'anime nel complesso godibile per passare il tempo e gli episodi si lasciano vedere, anche se certe volte si insiste con una comicità a mio parere un po fastidiosa e ripetitiva, in particolare, quando si fanno allusioni sessuali per niente velate è fastidioso perchè sono dozzinali e da quattro soldi, e personalmente non suscitano in me il sorriso.
All'innamoramento di Usa - che sembra inizialmente essere a tutti gli effetti unilaterale- si affiancano le gag comiche degli sgangheratissimi personaggi delle pensione Kawaisou: c'è una ragazza sulla trentina scaricata molteplici volte dai partner, una studentessa universitaria, ed il compagno di stanza di Usa che è masochista in una maniera un po perversa.
Tutte queste maschere comiche e l'ambientazione più ricorrente della pensione vogliono evidentemente fare il verso a delle situazioni già viste in Maison Ikkoku, che è il precursore di tutte le storie ambientate in una pensione e a carattere sentimentale, ma si riesce nell'intento di emulazione solo in parte.

Se l'anime avesse preso una piega più sentimentale fin dall'inizio e l'intreccio amicale-amoroso tra Usa e Ricchan fosse stato sviluppato meglio e un poco prima della fine, penso che avrebbe ottenuto più largo consenso nei miei confronti, tra l'altro il comparto grafico tecnico avrebbe sicuramente dato ragione a questa svolta: le luci i colori, i raggi del sole radenti, le atmosfere romantiche al tramonto, sono tutti giochi sprecati che si alternano a sbiadite vignette comiche che però ai fini della storia complessiva erano sterili, fini a se stesse, si divertenti, ma lì per lì.
Anche il chara design mi è piaciuto molto, mi piace lo stile con cui sono disegnati i volti, il rossore delle guance dei giovani liceali ed il candore dei loro volti, contrapposti all'ironico e demenziale cinismo dei personaggi della pensione resi dai visi buffi.

L'Opening è molto carina ma a mio parere fuorviante, "sofisticata" nel senso letterale del termine, perchè fa sperare in qualcosa che l'anime non è in realtà.
Ma per l'appunto parliamo di un anime leggero, che nel suo intento è riuscito completamente, quello di distrarre e divertire lo spettatore nell'arco di quei 24 minuti circa di visione. Nella votazione, se dovessi giudicare gli ultimi 2-3 episodi allora darei un 7, perchè si è andati verso uno slancio nella narrazione e l'anime ne ha risentito positivamente, ma questo è stato condizionato anche dall'economia del racconto appunto. E dato che bisogna giudicare sull'intera serie, e per molti episodi ho visto uno stallo privo di veri contenuti, anche dal punto di vista della commedia intendo, allora credo che il voto più giusto sia -a malincuore per le potenzialità che poteva avere l'anime- un 6.
Sarebbe carino eventualmente un seguito, ma questo dipende anche dal prosecuzione della storia cartacea immagino.