logo GamerClick.it

-

Questo è uno degli anime che più mi ha colpito in questi anni. Il tema trattato è uno dei più delicati: l'essere hikikomori, che vuol dire chiudersi in casa e non uscirne per un periodo indeterminato, quindi una vera e propria autoreclusione. Premetto che sono un fan accanito di questa serie, e ho anche il romanzo; mi manca da comprare solo il manga (il motivo per cui mi piace tanto, tra i tanti, è anche perché Sato, il protagonista, mi rispecchia parecchio, quindi mi ci sono immedesimato al massimo).

Questo è un anime che vi farà capire cosa prova un hikikomori ogni giorno della sua vita, passato nel più totale ozio e nel disordine assoluto, incapace di fare quel passo in più che gli permetterebbe di uscire dalla sua condizione. Il non riuscire ad affrontare il mondo esterno pieno di problemi è il grande problema del protagonista che è chiuso in casa da quattro anni e passa le sue giornate al PC e ai videogame, disprezzando sé stesso per non riuscire a realizzarsi, ma d'altra parte non riesce a fare a meno di questo stile di vita, anche perché non ne vuole sapere niente di uscire fuori di casa. Vedremo il protagonista che tenterà di lottare contro sé stesso per cercare di uscire fuori da questa sua condizione, grazie all'aiuto di una ragazza che si interessa a lui, il cui scopo sembra proprio guarirlo.

I disegni sono ottimi e si amalgamano bene alla storia. La colonna sonora è stupenda, quasi tutte le tracce sono bellissime e molto profonde; la traccia "Gosui Ni Tarasu Tsuri Ito" è la mia preferita, con riff struggenti e malinconici accompagnati da una tastiera sempre in sottofondo, la prima e la seconda opening (la seconda opening non è altro che una versione alternativa della prima) e le due ending mi sono piaciute tantissimo, e sia melodicamente che testualmente si adattano all'anime.

Un anime che mi ha commosso, emozionato e divertito, un vero e proprio turbine di emozioni che non potrebbe lasciare indifferente nessuno. Sinceramente non ho mai trovato un anime che mi trasmettesse emozioni così intense come questo, per quanto mi riguarda è una pietra miliare. Inoltre per me ha un valore speciale perché ha letteralmente cambiato la mia vita in meglio, mi ha fatto maturare e mi ha trasmesso grandi insegnamenti. Un altro pregio di questo anime è che riesce a mischiare abilmente la componente comica con quella drammatica, creando un mix perfetto che tiene sempre alto l'interesse. Le risate sono assicurate, ma sono assicurati anche i momenti tristi, di profonde riflessioni e di forte malinconia, visto che di certo non si affrontano tematiche leggere in questo anime, anche se spesso vengono alleggerite grazie alla comicità. I personaggi sono tutti ben caratterizzati ma soprattutto umani, ognuno con i suoi drammi, le sue debolezze, le sue storie da raccontare, soprattutto Sato, che ovviamente è il mio personaggio preferito e a mio avviso uno dei personaggi più belli di sempre. Chi più, chi meno, un po' tutti noi ci possiamo rispecchiare in questi personaggi, e anche in parte in Sato, perché rappresenta la paura del mondo esterno, delle incognite che la vita presenta, del confronto con le altre persone, paure che purtroppo sono comuni a tante persone. Questo fattore permette un'empatia ancora maggiore con le vicende mostrate, tanto che ci si affeziona fortemente a questi personaggi e alle loro storie.

Consigliato a chi vuole una storia davvero seria e matura, ma che rimanga davvero dentro e che faccia riflettere ed emozionare, una di quelle storie così belle che anche a distanza di anni rabbrividirete e vi emozionerete soltanto ripensandoci. Indimenticabile.