logo GamerClick.it

-

Sono stati in molti a elogiare "Code Geass" come uno degli anime più spettacolari e meglio riusciti degli anni 2000. Ebbene, il mio parere è che quanto detto da costoro corrisponda a verità.
Fin da subito ho trovato la visione di questa serie molto coinvolgente e, andando avanti, il mio interesse è sempre rimasto alto. Oltretutto, pur non essendo io un grande ammiratore degli anime incentrati sui robot da combattimento, ho apprezzato in questo frangente anche questo aspetto, pur senza ritenerlo uno dei punti più forti di questo prodotto.
Le chicche principali, infatti, sono di tipo psicologico e di tipo "strategico-gestionale", entrambe imperniate sul protagonista, Lelouch Lamperouge, che da anonimo studente delle superiori diventerà il nemico numero uno della nazione più potente del mondo, col desiderio ultimo di sconfiggere il proprio padre e di creare un futuro di pace e felicità per sé ma soprattutto per la propria sorella. Durante la visione avremo modo di assistere all'elaborazione e alla messa in atto di geniali strategie, degne delle migliori partite di scacchi, mentre allo stesso tempo attorno a Lelouch si creerà progressivamente il vuoto.
Questo poiché il potere va purtroppo di pari passo con le responsabilità, e spesso queste ultime implicano dei sacrifici. E per raggiungere i propri obiettivi il nostro "eroe" dovrà rinunciare a tanto, e non lo farà senza patimenti e difficoltà.
Nel mentre, i suoi avversari non staranno mai a guardare. E un elemento cruciale nell'attribuzione del punteggio finale di questa recensione sta proprio negli avversari che il nostro protagonista affronterà: non si tratta, come spesso accade, di avversari "ideologici", assoluti. Non è una sfida tra il bene e il male: da una parte e dall'altra, in guerra, ci si macchia del sangue degli innocenti, e questo credo che sia reso in maniera magistrale da questa serie. Non mancheranno i momenti in cui Lelouch potrà a tutti gli effetti essere considerato un anti-eroe, come il cattivo della situazione. Questo è stato reso possibile dalla bella caratterizzazione anche degli altri personaggi (elemento talvolta mancante in molte serie, che si concentrano solo sul protagonista), che non sono semplici macchiette: sia gli alleati che i nemici di Lelouch annoverano tra di loro diverse personalità forti e carismatiche, il che impreziosisce moltissimo la visione.
Promozione piena e generosa dunque per quanto riguarda trama e personaggi. Del finale non parlo, anche perché c'è una seconda serie con altrettante puntate.
Dal punto di vista tecnico abbiamo dei disegni caratteristici, nel senso che rispetto a quello che è considerato uno standard i disegni si distaccano per il carattere particolarmente slanciato delle fisionomie e dei volti dei personaggi, particolarmente lunghi e sottili. Una scelta stilistica che lascia il segno. Personalmente non la premio né la boccio, poiché è appunto un elemento di distacco dai canoni. Molto molto belle le musiche, varie ma comunque ben scelte, un paio di brani sono tra i miei preferiti.

Veniamo alla pagella:
Trama: 10
Personaggi: 10+
Finale: non dato
Grafica: 7
Sonoro: 9
Complessivamente assegno un 9.