logo GamerClick.it

-

In realtà per molte delle cose che ci sarebbero da dire in questa recensione è già più che sufficiente quello che ho scritto in merito alla prima parte di "Code Geass", di cui la R2 è la prosecuzione naturale e conclusione. Siccome sarebbe assurdo mettersi a guardare questa seconda serie senza aver visto la prima, in questo breve scritto mi rivolgerò specificatamente a chi la prima serie già la ha vista e si chiede se valga la pena proseguire con la visione. A chi tuttavia non la dovesse aver visionata: fermatevi qui con la lettura e andate subito alla prima stagione.

Allora, premesso che in ogni caso credo siano poche le persone a cui, pur essendo piaciuti i primi 25 episodi, sia rimasto il dubbio se proseguire o no con questi altri, l'unica cosa che mi viene da dire è: guardatelo, non ve ne pentirete.
Se si è amata la spregiudicatezza delle scelte di Lelouch, la profondità delle sue strategie, se si è sofferto assieme a lui per l'assurda morte di Euphenia e così via, allora vi posso assicurare che apprezzerete questo genere di cose anche qui.
Giungeranno anche molte attese risposte che erano state eluse finora, consentendo finalmente una visione completa della storia. Per quanto riguarda il mio giudizio sulla trama e sui personaggi, ritengo che si possa tenere per buono quanto ho già scritto unendolo a quanto da me scritto nella scorsa recensione.
Quando ho fatto la recensione di "Code Geass" avevo omesso di parlare del finale, visto che non era il vero finale della storia. Ecco, in questo caso invece un paio di parole le spendo, e vi avviso: il finale vi sorprenderà, e pure con un certo anticipo, perché la regia, sfruttando man mano i vari spunti preparati qua e là per diversi colpi di scena, renderà del tutto vano prevedere le modalità del finale solo a partire dalla visione dei primi episodi. Tuttavia questo a prezzo secondo me di una certa diminuzione della qualità complessiva, nel senso che lo scontro finisce per deviare un po' dai binari seguiti per tutto il tempo in maniera un poco forzata. Per questo motivo assegnerò in seguito una valutazione di poco inferiore a quella data alla prima parte.
Nulla da dire circa grafica e sonoro se non che si confermano sui livelli acquisiti.
E alla luce di tutto questo, ritengo che il voto più consono per questa serie sia un 8. Comunque una prosecuzione degna di un'ottima storia, assolutamente da vedere.