logo GamerClick.it

7.0/10
-

La similitudine con il più famoso Shingeki no Kyojin è impossibile evitarla. L'umanità è sull'orlo dell'estinzione per colpa dei gastrea, una una razza aliena(?) insettiforme che divora gli esseri umani. Rentarou, il nostro protagonista, vive in una città circondata da mura, in realtà enormi pilastri di una sostanza "repellente" questi mostri. Al suo interno vivono anche le cosiddette bambine maledette che nate dopo l'arrivo dei gastrea sono dotate di poteri sovraumani per il mix genetico che le accomuna a questi ultimi.
Anche l'opening ricorda indubbiamente la colonna sonora dell'anime 'l'attacco dei giganti', purtroppo però non ne regge il confronto.

Sebbeme sia infatti un anime con un grande potenziale, che traspare già nel primo episodio, finisce poi per crollare irrimediabilmente nella seconda metà dell'opera.
Se da un lato abbiamo un reparto tecnico davvero ben costruito dalla prima all'ultima puntata, nel finale invece la trama, ma specialmente la sceneggiatura sfiorano il grottesco.

Nel corso dell'opera traspaiono riflessioni interessanti come la paura e l'emarginazione del diverso, il finto perbenismo della società, il rapporto con la vendetta e il significato di sopravvivenza. In realtà poi nessuno di questi temi viene realmente affrontato o perlomeno non seriamente. Il finale ne è un esempio lampante dove vi è un completo rovesciamento di uno dei personaggi principali che non risulta per niente credibile.
Collegandomi a quest' aspetto emerge un altra nota decisamente negativa di quest'anime: la coerenza dei personaggi. Ci sono comportamenti di alcuni di essi e colpi di scena che risultano forzati e a cui è difficile credere, proprio per il modo in cui erano stati costruiti e caratterizzati.

Il tredicesimo episodio si conclude con ancora molte domande e questioni irrisolte che presagiscono ad una seconda stagione. La paura è che si faranno altri salti mortali per sciogliere i nodi che la prima stagione è venuta a creare, continuando la serie di stravolgimenti no-sense.
Nonostante queste mie considerazioni negative, dovute alla trama fallace, nel complesso risulta un anime godibile. Scene di combattimento vengono sapientemente alternate ad altre più comiche o riflessive in un bel mix che intrattiene lo spettatore.
Voto: un 7 risicato.