logo GamerClick.it

-

"Highschool Of The Dead" è uno di quegli anime che va preso così come è.
Dall'inizio si comprende che l'elemento fanservice sarà parte integrante della storia, un co-protagonista vero e proprio. Ai fini di un giudizio finale su "Highschool Of The Dead", quindi, non trovo sia troppo corretto o costruttivo soffermarsi sulla eccessiva utilizzazione di questa componente. Lo spettatore ha una piena consapevolezza in merito al tipo di prodotto che sta per visionare. Una volta preso atto del fatto che scene insensate di nudità, piuttosto esplicite, saranno disseminate per tutta l'opera, può scientemente decidere di andare avanti o di fermarsi.
Laddove si decida di proseguire, è inutile focalizzarsi sulla presenza, spesso forzata, di fanservice e incaponirsi sulla assurdità di molte vicende. Fa parte del pacchetto. E' l'essenza dell'opera stessa che è stata pensata e resa seguendo una precisa logica degli autori, mai occultata.
Il risultato che raggiunge "Highschool Of The Dead" è, invece, molto apprezzabile sotto parecchi punti di vista. Nei limiti, si rispettano i vari clichè del genere dedicato agli zombie. Di colpo la vita tranquilla dei nostri protagonisti viene scossa dalla comparsa di strane creature che, prive di qualunque forma di intelletto, si muovovo spinte solo da una fame insaziabile di esseri umani. Pur non comprendendosi cosa abbia scatenato l'epidemia, è certo che un solo morso comporta una trasformazione irreversibile in questi esseri terrificanti.
Quando tutto ha inizio, il protagonista e i suoi compagni di avventura si trovano ancora a scuola e, fin da subito, sono costretti a cimentarsi con una serie di scene raccapriccianti. Una sola consapevolezza nasce in loro: la sopravvivenza viene prima di tutto. In ognuno si risveglia quell'istinto primordiale innato nell'essere umano, che lo porta a combattere per la propria salvezza.
"Highschool Of The Dead" dà una immagine piuttosto chiara e realistica di quello che potrebbe avvenire quando l'umanità viene messa alle strette. Chi si deve temere di più è, spesso, l'essere umano che può agire in modi davvero terrificanti. Di fronte a situazioni apocalittiche i modi di reazione sono i più disparati: alcuni, pur lottando per la propria salvaguardia, mantengono vivo, per quanto possibile, un vago senso di giustizia e di solidarietà; in altri, invece, emerge un lato totalmente oscuro.
Ecco, dunque, un gruppo di giovani adolescenti che, pur mirando alla sopravvivenza, non abbandona del tutto quel senso di umanità che li aveva contraddistinti fino ad un attimo prima della tragedia.
Il ritmo è sempre piuttosto incalzante e, nonostante le poche puntate, l'opera regala belle emozioni. Le varie scene, assolutamente insensate, disseminate nel corso degli episodi personalizzano l'opera. Ciò può piacere o meno, ma rappresenta l'essenza stessa di "Highschool Of The Dead" che, senza fanservice, non sarebbe stato lo stesso anime.
Buona l'animazione e la colonna sonora. La narrazione degli eventi coinvolge tutti i personaggi, senza distinzioni. Ognuno è parte integrante di questa storia di sangue e fanservice che merita di essere guardata e presa per quello che è, una storia ecchi in un contesto pseudo horror.