logo GamerClick.it

-

Anime tratto dall'omonimo gioco per un unico film della durata canonica di 90 minuti. Gungrave e BlazBlue:Alter Memory sono altri due titoli di opere tratte da videogame che possono aiutare a dare un metro di giudizio per quest'opera.
Il primo: un capolavoro indiscusso, completo sotto tutti i punti di vista. BlazBlue:Alter Memory, invece, un disastro sotto molti aspetti; incompletezza e confusione sono le sensazioni che dall'inizio alla fine pervadono lo spettatore che non ne ha mai provato il gioco.
Da questo punto di vista Bayonetta: Bloody Fate si colloca tra i due. La trama, se pur ricca di mistero fin dai primi minuti, non riesce a coinvolgere più di tanto. L'evoluzione della storia procede con una linearità che non riesce mai a sorprendere o accattivare la visione fino in fondo.

I personaggi non sono sviluppati e alcuni di loro risultano completamente inutile allo svolgimento della trama. Persino il personaggio maschile principale, che compare già dai primi minuti, rimane un punto interrogativo fino alla fine del film.
In compenso la visione è vivacizzata e resa molto più godibile da un ottima grafica e combattimenti ben realizzati. Il fascino estetico è infatti uno degli elementi vincenti di questo anime soprattutto per quanto riguarda i personaggi femminili. La nostra protagonista, Bayonetta, è infatti una donna bellissima e provocante (anche per il tipo linguaggio che usa) che cattura tanto Luka (il personaggio maschile molto marginale) quanto lo spettatore. Dicono essere questa, una caratteristica ben trasposta dal videogame.
Il formato ricorda in effetti molto quello di un videogioco dove ci si incentra perlopiù sull'attrattiva del protagonista e dei combattimenti che può offrire. Anche il film sembra essere diviso su diversi livelli scanditi da dei boss nemici sempre più forti, fino ad arrivare ad un epica battaglia finale.

In conclusione è un anime con qualche pecca dal punto di vista della trama e di alcune spiegazioni mancate, ma che riesce comunque a farsi apprezzare. Non sarà un anime che vi scolpirà grandi emozioni nella memoria ma mi sento comunque di consigliarlo.
Voto: 7,5.