logo GamerClick.it

-

Voglio iniziare questa recensione con una piccola premessa. Quando ho finito di vedere l'ultimo episodio di questa serie che io reputo quasi perfetta sotto tutti i punti ero felice, perché il finale (come dirò anche dopo) aveva incoronato una serie come questa nel migliore dei modi. Ecco, questa felicità era comunque destinata a durare poco, perché appena entrato su internet e su vari siti, ho letto le critiche più assurde e insensate contro questa serie, e lì mi sono un po' arrabbiato e mi è sembrato il caso di dare una piccola lucidata a tutti coloro che hanno scritto delle vere e proprie scemenze contro questa serie. Dunque avviso già che questa recensione sarà un po' più viva delle altre che ho fatto e voglio analizzare tutto nei minimi particolari per far capire che questa serie merita davvero tanto.

Partiamo come sempre con la trama. Nel Giappone dei nostri giorni incombe una minaccia di natura terroristica che rischia di far saltare l'equilibro urbano presente nella capitale. Questa minaccia è data dagli Sphinx, una squadra composta da due ragazzi che saranno anche i protagonisti dell'opera, e questi sono Nine e Twelve, due ragazzi neanche maggiorenni che costruiscono bombe ed escogitano piani per farle esplodere in luoghi abbastanza significativi della città. Tuttavia la particolarità di questi piani sta nel fatto che tutto è escogitato in modo tale che non ci siano vittime, e tutto ciò attirerà l'attenzione delle forze dell'ordine, che riceveranno dei video da parte degli Sphinx dove verranno dati degli indizi per trovare queste bombe e disinnescarle in tempo, indizi che il detective Shibazaki utilizzerà per venire a capo di quello che sembra un complotto non da poco. In tutta questa vicenda verrà coinvolta anche una ragazza, Lisa, che sarà costretta a seguire i due ragazzi e creerà a loro non pochi problemi per via della sua goffaggine. La storia dunque si concentrerà sullo scoprire il perché questi due ragazzi stanno organizzando tutto questo caos e sarà curioso e intrigante vedere come si evolverà la storia, perché arriveranno anche i "nemici dei nemici", che non saranno altro che l'FBI e un membro in particolare che sembrerà legato direttamente ai due giovani terroristi.

Analizziamo i due protagonisti: Nine è quello che sembra essere il capo tra i due, perché è quello più saggio e quello che giustamente vuole che tutto fili nel modo giusto, tanto che in un primo momento non accetterà la presenza di Lisa nella squadra. Poi abbiamo Twelve, che è il ragazzo più avventato che molte volte agisce senza pensarci troppo e molte volte finisce nei casini. Poi arriva lei, Lisa; questo personaggio è stato criticato da tantissima gente poiché nella storia non fa altro che combinare casini e in tutta la serie non conclude quasi nulla, mentre invece secondo me questo personaggio serve a dare un senso di completezza a tutta l'opera, perché i soli due protagonisti avrebbero rischiato di rendere monotona la serie, cosa che con la comparsa di Lisa non è successa. Combinerà casini? Si fa sempre prendere dall'ansia? Incasina i piani dei suoi "rapitori"? Ma allora ben venga! Così la seria acquista maggior intrattenimento e non c'è che da esserne felici. Inoltre c'è il personaggio del detective Shibazaki, che incarna lo stereotipo dell'ispettore modello tuttologo che piano piano riuscirà a scoprire dettagli interessanti sia per lui ma anche noi, per farci capire di più cosa spinge i due ragazzi e organizzare le esplosioni e anche quale sia la loro storia, che vi assicuro è parecchio particolare e rimanda a fatti molto simili realmente accaduti, anche se qui sono stati un po' modificati per rendere il tutto più originale.

Se dovessi analizzare in dettaglio tutte le caratteristiche che hanno reso quest'opera perfetta farei una recensione che nessuno leggerebbe per via della lunghezza, allora mi limito ad analizzare quelle che sono le cose che reputo basilari. Molti hanno detto che quest'opera è troppo buonista, probabilmente riferendosi al fatto che nonostante le esplosioni e gli attentati non muoia nessuno, ma queste persone non hanno capito che lo scopo dei due ragazzi non era quello di uccidere gente, ma è quello di compiere dei gesti simbolici contro una società che gli ha rovinato la vita attraverso il "piano Atena" nel quale sono stati coinvolti quando erano piccoli, ma di cui non vi spiego altro per farvi godere la serie che spero voi vediate. Altra cosa fondamentale da tenere presente è che in questo anime si fa riferimento alla bomba atomica, che sarà anche la protagonista dell'episodio finale, e questa è una cosa che pochi anime hanno fatto, se non quelli storici risalenti al periodo post Guerra Mondiale, e questo vuol dire che i produttori che hanno realizzato questa serie in fondo puntavano a tanto e hanno realizzato quello che è un capolavoro sotto tutti gli aspetti. Inoltre, se ci aggiungiamo la presenza delle forze americane, beh, abbiamo proprio fatto il boom in tutti i sensi. Insomma, se volete un anime in cui della gente uccide dei cittadini così perché non ha nulla da fare, andate a cercare un altro anime che possa soddisfare i vostri gusti, perché qui si sta parlando di qualcosa di molto più profondo e studiato.

Per quel che riguarda il reparto grafico anche qui i livelli sono davvero alti, con character design perfetto e con delle ambientazioni e delle animazioni rese divinamente, e anche le innumerevoli esplosioni qua presenti sono state rese in modo realistico. L'opening e l'ending sono belle e in particolare l'ending dà una bella sensazione acustica, o almeno questo è ciò che ho provato io sentendola dopo una puntata abbastanza accesa, come possono essere quelle di quest'opera.

Fidati di me, questa serie merita tantissimo e la consiglio vivamente a tutti, perché se presa nel modo giusto può diventare davvero un piccolo gioiellino dell'animazione giapponese, e se volete guardare recensioni che criticano l'opera siete liberi di farlo, ma comunque guardate la serie e guardatela dal vostro punto di vista, sperando che alla fine sappiate coglierne il vero senso.