logo GamerClick.it

4.0/10
-

Dragonball Z non è un'anime, ma è L'anime, con l'articolo determinativo, poiché e quello che ha accompagnato l'infanzia di tutti i ragazzini dagli anni 90' ad oggi. E' inoltre, una di quelle serie presente ovunque: esistono gadget di ogni tipo, siti internet dedicati, giochi e videogiochi, e chi più ne ha più ne metta.
Come mai allora un'opera simile riceve un voto al di sotto del 5? Questo è dovuto a tutta una serie di cose che da piccolo ti fanno amare il cartone in maniera smisurata, ma che poi, se analizzate con uno sguardo più adulto, mostrano tutta una serie di carenze.
La trama parte abbastanza bene nella prima saga, in cui vediamo tutti i personaggi della prima serie, amici e nemici, uniti contro un male più grande proveniente dallo spazio: i Sayan. A questo si aggiungono qualche piccolo colpo di scena e qualche avvenimento imprevisto ( chi si sarebbe mai aspettato che tutti i guerrieri Z uniti avrebbero fatto quella fine contro un solo Sayan? ), con conseguente arrivo di Goku che prende tutti a calci nel sedere, e fin qui tutto bene. Il problema è che poi la storia si ripete nella seconda saga, e nella terza..... e nella quarta.... ma basta! In pratica non fa altro che ripetersi all'infinito seguendo sempre lo stesso schema: i buoni combattono un male sempre più forte, perdono e Goku salva tutto. Inoltre c'è da dire che ogni saga si allunga sempre più, aggiungendo ogni volta episodi basati su allenamenti o combattimenti di 10 puntate che ''sembrano essere definitivi, ma poi non lo sono, perchè solo dopo altri numerosi combattimenti di quella stessa durata, si arriverà alla battaglia finale con il cattivo di turno, che durerà come minimo 15 puntate.
Parlando proprio dei combattimenti, si può dire che ''ci sono ma non ci sono'', poichè nonostante una volta su un milione verrà utilizzata una tecnica nuova e originale ( che non si vedrà più per tutta la durata dell'anime ), sono sempre un miscuglio tra gli stessi colpi di energia visti in tutta la serie ( ma più potenti eh ) e scazzottate qua e la uniti a lunghissimi scambi di battute tra le due parti ( ''io ti ucciderò''; ''no, io ti ucciderò''; ''no, sarai tu a morire'' e così via ).
Inutile parlare della caratterizzazione dei personaggi visto che, nonostante si vedano crescere poichè la storia è ambientata in un arco di tempo di vari anni, non ce ne è uno che abbia una sorta di maturazione interiore, e che tutti quanti agiscono in maniera completamente in molte occasioni. Inoltre la serie sarà piena zeppa di personaggi che in un episodio sono ''l'essere più potente di tutta la galassia'' o ''gli esseri supremi governatori della galassia'' e in quello dopo incapaci di muovere un muscolo e in grado di fare solo una telecronaca, fatto dovuto anche alla marea di potenziamenti messi completamente a caso durante tutta la storia.
C'è da aprire un'ultimissima parentesi sui titoli degli episodi, i quali spoilerano tutti gli avvenimenti senza lasciare un briciolo di suspence ( ''pincopallino muore'' ; ''pierino salva la galassia'' ; ''paolino contro pincopallino'' ).
In conclusione Dragonball Z è un anime molto apprezzato in età meno matura per la ricchezza di ''scontri'' e di potenziamenti dei personaggi, ma meno apprezzato se visto con un minimo sguardo critico.