logo GamerClick.it

10.0/10
-

Dragon Ball Z tratto dagli ultimi 26 volumi del manga di Akira Toriyama è una serie televisiva che si compone di 291 episodi, sequel del primo Dragon Ball. Ammetto che riguardare tutti e quasi trecento gli episodi mi aveva spaventato, pensavo che rivedendo oggi una serie che ho tanto amato per la prima volta 15 anni fa, e che non avevo più rivisto interamente da quando sono passato al manga, mi avrebbe fatto ricredere in negativo, ma per fortuna non è stato così. Dragon Ball Z rimane sempre uno dei cult intramontabili del Giappone. La storia del bambino scimmiesco con la coda arriva al suo culmine, ormai sposato e con un bambino, Son Goku deve fare i conti con la sua razza di provenienza, i Saiyan (pronunciato forse male nel doppiaggio Mediaset, e in modo corretto in quello di Dynamic Italia per i film, ma io continuo a preferire la prima), una stirpe di guerrieri bruti che avevano inviato Goku per distruggere la Terra.

Tutta la saga di Radish, Nappa e Vegeta è a mio dire la parte in assoluto più bella, quella che ti fa battere il cuore, e che al tempo ci spiazzava in quanto vedevamo morire i nostri amati protagonisti rapidamente e magari anche con gli occhi aperti. Bisogna ammettere che per l'epoca, ma anche per oggi, vedere questo tipo di morti in un anime non era cosa di tutti i giorni. Nello scontro spicca il personaggio di Vegeta, che quando si arriva su Namek non si tarderà ad amarlo, pur essendo un vile assassino che ha indirittamente ucciso alcuni dei nostri cari protagonisti. Questo personaggio, che rientra tra i preferiti di Toriyama, ha dal mio punto vista la maturazione più riuscita di tutto DB. Vedremo Vegeta da assassino, ad alleato che rimane con i terrestri a causa di nemici comuni, poi addirittura ad accettare di accoppiarsi con una terrestre e ad avere un bambino, a chiedere perdono a Gohan (ben in due occasioni), fino ad arrivare a sacrificarsi per la sua famiglia. Nonostante questo, l'orglioso principe non riuscirà mai a passare sopra all'ossessione verso Goku, che man mano che passava il tempo lo superava sempre in potenza, avvenelandogli l'esistenza.

Andando avanti ho provato di nuovo forti emozioni vedendo Goku diventare Super Saiyan, scena che nell'anime risulta molto più drammatica che nel fumetto, poi so che andrò controcorrente, ma reputo la saga di Cell più bella di quella di Freezer. E la versione animata la rende ancora migliore grazie ai toni cupi dei colori e delle musiche in sottofondo realizzate da un famoso compositore del periodo. In questa saga spicca la bellezza del personaggio di Gohan perfettamente riuscito nella sua crescita caratteriale e fisica. Il duello Kamehameha vs Kamehameha tra Gohan e Cell rimane sempre un piccolo gioiello, da ragazzino avevo la puntata in questione cioè la numero 191 registrata su una VHS, beh l'avrò riguardata talmente tante volte da aver consumato la pellicola!

Infine la saga di Majin Bu è quella che ritorna un po' alla comicità della geniale prima serie, dando molto spazio a personaggi come Mr. Satan, che interagiscono con un'antagonista che già di per se risulta molto comico. Non ho apprezzato la nuova versione di Gohan, non tanto all'inizio ma dopo, sembra uno smidollato, per poi ritornare ai fasti dopo il rito del Sommo Kaioshin, al contrario Vegeta termina la sua crescita interiore risolvendo finalmente i suoi dissidi con Goku, e chiarendo i suoi sentimenti verso Trunks e Bulma. Anche il finale di quest'ultimo capitolo con Bu sconfitto dall'Energia Sferica raccolta dagli abitanti della Terra è entrato nella storia.

"Dragon Ball Z" è un capolavoro, un must assolutamente da recuperare, semmai qualcuno se lo fosse perso nelle continue repliche di Italia 1, a questo proposito non mi piace che ultimamente Mediaset lo trasmetta ciclicamente saltando la 1° serie e stracensurandolo, e rimettendogli il vecchio titolo "What's my destiny Dragon Ball". Nei primi anni non era così censurato cavolo! Rispetto al manga i ritmi sono più lenti, ma devo dire che la cosa anche in età adulta non mi ha disturbato, anzi, e le puntate filler di quest'anime le adoro, e stesso discorso per le scene di riempimento aggiunte perchè spesso danno spazio ai personaggi come il Genio delle tartarughe (maestro Muten) che assumono nello Z un ruolo marginale.