logo GamerClick.it

-

Primo film cinematografico della serie animata di Dr. Slump & Arale trasmessa negli anni 80 da Fuji Tv, è stato doppiato in italiano tra il 1996 e il 1999 e pubblicato in VHS da Dynamic Italia col titolo "Dr. Slump e Arale the Movie: Wonder Island, l'isola delle meraviglie", con le voci di Ambrogio Colombo (Senbei) e Perla Liberatori (Arale), che io sappia non esistono altri doppiaggi per i film.

Essendo di Dynamic l'adattamento è fedele all'originale e privo di qualunque censura. Il lungometraggio che ha la durata di un normale episodio, propone uno dei capitoli più esilaranti dell'opera di Akira Toriyama; Il Dr. Slump trova dentro una rivista erotica una video-cassetta con un messaggio del defunto (?) padre in cui gli viene rivelata la formula per creare una pozione d'amore, il quale ha bisogno di una lacrima del Re Demone Gyasuka. Senbei parte alla ricerca di questa lacrima, ovviamente col proposito di far innamorare la signorina Midori.

Per essere del 1981 ha una grande qualità tecnica, e devo dire che rispetto alla serie animata che sto visionando proprio in questo periodo, il film ha uno stile grafico decisamente più moderno. Consiglio a tutti questo episodio speciale divertentissimo e con un finale che mi ha fatto accappottare dalle risate.

Il doppiaggio italiano sembra buono, vi sono numerosi doppiatori romani bravissimi, tuttavia alcune scelte non mi sono sembrate abbastanza convincenti, in ogni caso se si vuole bypassare il problema "voci diverse" si può sempre recuperare la storia di questo episodio vedendo la puntata 11 ("L'isola delle meraviglie / L'orco cattivo") del remake del 1997 "What a mess Slump e Arale" che traspone appunto il capitolo di Wonder Island, seppur con alcune modifiche.