logo GamerClick.it

-

Come spesso accade per quelle serie che hanno riscosso un discreto successo di pubblico anche per Kimi ni Todoke è stato realizzato un live action della durata di un paio d'ore circa. L'obiettivo non è, e non può essere, certamente quello di ricostruire nel dettaglio i tratti fondamentali che hanno portato al successo l'anime, ma semplicemente quello di riprodurre un fac-simile ad uso e consumo dei fans e cercare di ottenerne un buon volume di vendite. Va premesso che non sono contrario a questo tipo di politica, né che in genere prevedo automaticamente disastri quando la trasposizione viene posta in essere; ciò che voglio dire è che il motore di tutta l'operazione è fare soldi per cui è inutile scandalizzarsi di fronte a lavori che riproducono l'originale in modo osceno.
Dal mio punto di vista, anzi, le due versioni andrebbero valutate quasi separatamente: "quasi" perchè almeno un minimo di somiglianza deve per forza esserci, sennò tanto vale cambiare il titolo; "separatamente" perchè magari il film non regge il paragone con l'originale ma si dimostra essere comunque qualcosa di accettabile se non viene messo a confronto.
Per chi basa la sua analisi sul confronto la bocciatura è quasi automatica: il live action potrà essere considerato o come un qualcosa di carino ma molto lontano da quanto ci si aspettava per i meno esigenti, o come un disastro da cancellare e dimenticare per i più radicali. In entrambi i casi, comunque, c'è la percezione di un prodotto da non prendere come esempio di trasposizione di anime in film.
Se invece non ci basiamo sul confronto, ma valutiamo questo film separatamente dalla sua controparte animata, allora Kimi ni Todoke non è tutto questo disastro. E' un film capace comunque di intrattenere lo spettatore regalandogli momenti d'intrattenimento e strappandogli qualche sorriso. Personalmente, però, l'ho trovato di una lentezza mostruosa ed alcuni personaggi sono un po' troppo "fuori traccia".
Riassumendo un titolo che mi sentirei di consigliare, ad amanti dell'anime e non, purchè si sia consapevoli che non ci troviamo di fronte ad un capolavoro del genere ma solo di fronte ad un film carino da guardare e poco più. Personalmente gli assegno una sufficienza, che credo sia la sintesi più giusta di tutto il discorso fatto finora.