logo GamerClick.it

3.0/10
-

Medaka Kurokami dice "Il mondo vi sembra troppo ordinario? Il futuro vi appare noioso? La realtà vaga? Non temete...perchè la vostra vita può divenire emozionante". A codesta frase il sottoscritto risponde pacatamente "A vedere come si sono svolte le vicende...ma anche no".

All'Accademia Hakoniwa la giovane Medaka Kurokami viene eletta con schiacciante numero di voti la nuova presidentessa del consiglio studentesco istituendo una novità originale allo scopo di risolvere le problematiche, qualsiasi esse siano, degli studenti, trattasi della "Medaka Box" appunto, dove chiunque può inserire una lettera con una richiesta d'aiuto o d'assistenza anche non necessariamente inerente l'ambito scolastico...e di fatto non lo sarà quasi mai.

La disgustosamente e irrealisticamente prosperosa Medaka sarà accompagnata da Zenkichi Hitoyoshi che, controvoglia inizialmente, diverrà membro del consiglio. Il giovane è amico d'infanzia della Santa Medaka, è farà di tutto per assisterla nonostante mostri numerosi dubbi riguardo alla linea intrapresa dall'amica. Faranno la loro comparsa altri membri nel consiglio, ma causa spoiler eviterò di nominarli.

Dunque...cosa è esattamente Medaka Box? Beh cominciamo col dire che non è un ecchi vero e proprio, pur essendoci sfocature su pantsu e inevitabili problemi di schiena per alcune studentesse che, ricordiamo, essere solo liceali. Continuiamo col dire che non è neanche tanto scolastico poichè io di professori non ne ho scorti neanche lontanamente eccezion facendo per il preside. E quindi come lo categorizziamo? La questione è complicata da una serie di fattori che ora illustrerò.

Innanzitutto l'anime si svolge in una maniera estremamente spensierata dal primo episodio fino all'ottavo, dove la stragrande maggioranza degli spettatori dubiterà che si tratti della stessa opera iniziata episodi prima. Insomma se prima troviamo siparietti semi-comici e gag assai poco divertenti e che oltre a non far ridere lasciano piuttosto apatici, dopo troviamo personaggi con poteri paranormali, esplosioni, esasperazioni delle prestazioni fisiche del corpo umano, drammi, sangue e una violenza del tutto inaspettati, oltre che fuori luogo.

Si rimane come inebetiti difronte all'improvviso cambio di rotta che prende la storia, negativamente. In una diversa sede avrei gridato al cosiddetto "effetto sorpresa" qui invece ho semplicemente affermato "che diavolo c'entra sta roba?". La storia semplice e diretta, seppur lontana anni luce dalla definizione "originale", si complica stupidamente con l'aggiunta di elementi che semplicemente non c'entrano una beneamata mazza, lasciando esclusivamente un senso di confusione e disappunto nei confronti di una serie già messa male di suo.

Passiamo al lato tecnico? Non siamo messi meglio in realtà. Animazioni, disegni, musiche e quant'altro possono essere accomunati dalla definizione altamente tecnica "anonimo da fare schifo". Non v'è un briciolo di stile o originalità nei disegni o nelle animazioni che faccia dire "beh almeno agli occhi fa un bell'effetto", ci troviamo semplicemente difronte ad un anime creato tanto per sbattere in faccia allo spettatore i deformi seni di Medaka e nulla più. Se a voi basta questo avete qualche problema....grave.

Medaka Box è un anime che ho visionato tutto d'un fiato, ma che francamente non mi ha lasciato nulla, davvero nulla. Il character design sembra risultare un optional troppo costoso da installare nell'opera in questione, la coerenza della trama dall'inizio alla fine credo abbia divorziato dagli autori tempo fa. Ancora una volta la figura della ragazza che eccelle in tutto, Medaka, venerata come dea, più forte di un uomo, più intelligente, più esperta e saggia del miglior sensei di vita mai esistito, entra a far parte di una cerchia ristretta (ma io spero ristrettissima se non addirittura inesistente) di appassionati che a causa della loro stessa mancanza di personalità continueranno a venerare un'opera che nulla regala allo spettatore, tralasciando la scollatura di Medaka naturalmente.