logo GamerClick.it

1.0/10
-

Elfen lied è un anime che ha fatto parlare molto di se, e che è tutt'ora fonte di discussione. E' sconvolgente il fatto che venga elogiato e ritenuto un capolavoro per i suoi "messaggi", le sue "tematiche" e la sua "profondità", quando non trasmette nulla di nulla tranne rabbia per l'aver perso tempo a guardare 13 puntate di vuotume.
La storia racconta di lucy, una mutante denominata "diclonius", fuggita dal laboratorio che faceva ricerche su di lei, che viene accolta in una famiglia di umani e che deve vivere in una società che rifiuta completamente i rapporti con ciò che è "diverso".
Il motivo per cui ho dato "1" a quest'anime, oltre al fatto che non c'è la possibilità di dare "0", è perché la sua fantastica opening gli fa guadagnare questo punto.
Partendo con i suoi difetti troviamo in primis un apparato tecnico imbarazzante: animazioni pessime, legnose, disegni orripilanti, ok stiamo parlando di un anime del 2004, ma se mi ponete davanti uno splatter, i disegni che riguardano questa componente devono essere fatti bene… In Elfen lied non si ha uno splatter fatto bene, e sfido chiunque a dire il contrario.
Se proprio non dobbiamo giudicare un anime anche dal suo apparato tecnico(potremmo passarci sopra, se ci trovassimo davanti un vero capolavoro…non è questo il caso) possiamo parlare dei personaggi, delle tematiche e dei messaggi banali e mal trasmessi che si trovano in quest'opera.
Partendo dei personaggi abbiamo dei personaggi che sono falsamente caratterizzati, mi spiego meglio: per giustificare il comportamento di un personaggio bisognerebbe caratterizzarlo per farci conoscere il suo passato, farci capire cosa ha passato e fare in modo che lo spettatore possa giustificarne(in questo caso)il comportamento, qui avviene, ma in maniera superficiale. Tutti i traumi che i personaggi hanno subito non vengono utilizzati per creare situazioni differenti dal tipico "vi ammazzo tutti perché non mi accettate", vengono semplicemente buttati nel corso degli episodi per forzare qualche emozione allo spettatore e per cercare di sconvolgerlo, impressionarlo con eventi già visti e banali.
Abbiamo anche una parte sentimentale nell'anime caratterizzata da fantastiche scene di nudo, reazioni e comportamenti stupidi e clichè da normale anime sentimentale che non fanno né ridere né piangere.
Abbiamo quindi una storia caratterizzata da clichè e stereotipi, cosa dovrebbe rendere questo anime un capolavoro? Le tematiche?
Cosa ci vuole buttare dentro ancora questo anime? Beh, filosofia, razzismo, l'errore di giudicare dalle apparenze…Davvero?! Davvero un anime che erra in tutto ciò che fa pretende, con qualche scena cruenta e stupida, di trasmettere dei messaggi che riguardano queste tematiche? Il problema è che ci riesce, molte persone si sono fatte impressionare e lo hanno ritenuto eccellente perché utilizza questa componente cruenta, composta da violenza gratuita dovuta a reazioni e comportamenti insensati, per trasmettere dei messaggi. Non bastano delle ragazzine fatte a pezzi, o dei bambini sbudellati per trasmettere emozioni.
Citando una di queste scene di violenza gratuita SPOILER
La parte i cui i bambini uccidono il cane…cioè, vi rendete conto che dei bambini sono "costretti" dalla sceneggiatura ad uccidere un cane, solo per far arrabbiare la protagonista e farla apparire maggiormente traumatizzata dal suo passato? Cioè, stiamo parlando di bambini che uccidono un cane. Ovviamente in risposta a questo vengono tutti uccisi, ma passiamoci su, tanto hanno ucciso un cane, i mostri sono loro, lei non ha fatto nulla di male.
Insomma un anime da evitare, pretende di trasmettere tanto con filosofia insignificante e violenza gratuita.
Assolutamente sconsigliato